Preparazione
La correzione è una miscela di anice, rum e brandy, variabile a seconda delle ricette personali, ma approssimativamente in parti uguali. Una variante utilizza il cognac al posto del brandy. Il liquore va scaldato con zucchero e una scorzetta di limone o di arancia, se possibile con il getto di vapore direttamente nel bicchiere, fino a sciogliere lo zucchero. In seguito si aggiunge il caffè ben caldo, possibilmente espresso, facendolo scendere delicatamente in modo da non mescolarlo con il liquore.
Normalmente viene servita in piccoli bicchieri trasparenti di forma semplice, che consentano di vedere i tipici tre strati: schiumetta, caffè, liquore. È compito del bevitore mescolare con il cucchiaino.
Cenni storici
La moretta ebbe origine tra i marinai e pescatori del porto di Fano, che prendevano bevande corrette simili per scaldarsi e rinvigorirsi sul lavoro. In tempi passati la povertà portava ad evitare gli sprechi, perciò i rimasugli di liquori avanzati venivano raccolti insieme; da questi nacque in seguito la miscela ideale.
Recentemente la moretta è diventata un cocktail ufficiale AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori)