PER IL GRUPPO " ASTRONOMIA PRATICA"
 

  FACCIAMO UN MODELLO DI SISTEMA SOLARE NELL' AULA DI SCIENZE 

 

  INNANZITUTTO COME SI FA LA CARTAPESTA ?

http://comesi.org/come-si-fa-la-cartapesta/

1 Il primo passo per creare la carta pesta, consiste nel recuperare più carta possibile (possibilmente evitando quella troppo colorata, come ad esempio i titoli di prima pagina dei quotidiani), e tagliarla a striscioline di massimo due centimetri di spessore (tagliarla a mano).

2 Mettete tutta la carta in un capiente secchio pieno d’acqua e lasciate riposare per almeno una notte.
La mattina seguente, per sfibrare maggiormente la carta, il nostro consiglio è quello di bollire il tutto per una ventina di minuti (non obbligatorio) e successivamente prendere una frusta o un frullino elettrico e mescolate il tutto, facendo diventare il tutto in poltiglia.

3 Prendete la vostra poltiglia di cartapesta e setacciatela per eliminare l’acqua in eccesso (senza esagerare con la strizzatura), e mettetela dentro un recipiente.

4 Aggiungete 50g di colla, 25g di olio di semi di lino e 50g di gesso in polvere (in alternativa 50g di vernice bianca) e mescolate il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

5 La base per la vostra cartapesta è terminata.
Se si vuole schiarire l’impasto, si può aggiungere della vernice bianca.
Spesso, piuttosto di colorare l’opera una volta asciutta, si velocizza il tutto, colorando direttamente parte o tutto l’impasto, prima di stenderlo sulla nostra opera inserendo la vernice colorata direttamente nell’impasto (una volta asciutta risulterà opaca) mescolando il tutto.

Conclusione
Ora il nostro impasto è pronto per prendere la forma desiderata o per essere applicata all’intelaiatura creata in precedenza.
Ricordatevi che la cartapesta asciuga nell’aria e l’opera dev’essere terminata prima che l’impasto si indurisca troppo.

P.S. Se create un opera in cartapesta, relativamente piccola, per velocizzare la fase di asciugatura la si può semplicemente mettere in un forno ad una temperatura non troppo elevata (ricordate che è pur sempre carta, e prende fuoco facilmente)

http://www.nonsolohobby.net/una_tecnica_mese/CARTAPESTA/cartapesta_ines.html