collocare numeri su una retta orientata

se disegno una retta orientata:

. . . ._______________________________________________________________________________. . . . r

e scelgo una unità di misura, ad esempio

|_____________|

                                                               0                         1     (magari    4 casellini del quaderno)

se chiedo di collocare al punto giusto, che so,   - 5    e    10   come devo fare?

così:

|_____________|_____________|_____________|_____________|_____________|_____________|_____________|

 0                          1                          2                          3                          4                          5                          6                         7

peccato non ci sta nè il - 5 il 10 , ma si capisce che il 10 sta a destra dello zero di 40 casellini e il - 5 a sinistra dello 0 di 20 casellini.              Scegliendo una altra unità di misura si può ottenere questa visualizzazione:

|_____________|

                                                               0                         2       (sempre  4 casellini del quaderno)

 

|_____________|_____________|_____________|_____________|_____________|_____________|_____________|

 0                          2                         4                          6                          8                          10                        12                      14

                                      il - 5 non lo vedo ancora, ma il 10 sì.

per vedere anche il -5 posso rimpicciolire ancora l' unità di misura.

|_____________|

 0                          3  

|_____________|_____________|_____________|_____________|_____________|_____________|_____________|

-6     -5               -3                          0                          3                          6                           9      10              12                       15

finalmente posso vedere i due numeri -5  e  10

naturalmente sulla retta orientata posso mettere TUTTI gli altri numeri dopo aver scelto l' unità di misura e disegnato la retta stessa.

"="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="

individuare forme reali con pochi enti geometrici

....................................................................................................................>

......................................................................................................>  

Fumetto 4:  
..........................................................>

 

 

...................................>                                                                  

ministoria dei videogiochi e diagramma cartesiano

il primo videogioco che è stato inventato è questo:  

il secondo videogioco, ancora molto semplice è questo: ù

                  il terzo è questo:                                              

sono diversi per il modo di giocarci, ma una cosa in comune, oltre all' elettronica ce l' hanno tutti e tre . . .

e quella cosa è il DIAGRAMMA CARTESIANO.

eccone alcuni esempi d' uso :

                       

       

    

e così via . . .

qualche utile informazione sui videogiochi:     http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dei_videogiochi

 

                                  

   per aprire documenti    per passare ad altra pagina di ipertesto             per tornare all' indice                      per stampare questa pagina

 

la lezione termina alle 15.35