GENNAIO 2013 |
MINI-CORSO
PER RECUPERARE UN PO ' D I MATEMATICA |
APRILE 2013 |
COS'E' CHE V I FA SBAGLIARE? oggi 12 aprile è terminato il minicorso per la 1B e la 1C. Posso così rispondere a queste domande che mi ero fatto all' inizio del corso. ecco le risposte: - la distrazione quasi continua:( siccome la materia non interessa e non è facile, molto più semplice distrarsi e pensare a cose divertenti . . se poi c' è un compagno che la pensa come te è facilissimo parlare di altro invece che seguire la lezione . . .) - la copiatura senza ragionamento, perchè è molto più comodo servirsi dell' impegno di un altro che del proprio cervello poco allenato e facilmente stancabile. - il cambiare continuamente argomento e fare domande che portano fuori tema, pur di non confrontarsi con le proprie difficoltà, ma questo non fa che aumentarle . . . la lentezza nell' attivarsi dopo una consegna, nello scrivere e leggere, nell' organizzare il proprio lavoro, nel fare calcoli e pensare formule e procedimenti o fare figure . . . ma la ragione sicuramente più importante è non la mancanza di intelligenza, non il difetto dell' orecchio e dell' occhio , ma il rifiutare l' aiuto e l' assistenza disinteressata che il PROF. fornisce e che potrebbe, se accettato migliorare l' alunno di almeno il 20 % facendolo passare dal 4 o 5 al 6 e anche al 7 . .
|
||
COS' E' CHE V I SEMBRA
INSORMONTABILE? sapete cos' è? E' la difficoltà di eseguire operazioni, di ascoltare almeno dieci minuti ininterrottamente, di interessarsi con richieste, domande, proposte, anzichè ripetere a pappagallo o mollare quasi subito con la scusa di non riuscire proprio a resistere . . . |
||
COS' E' CHE V I DIMENTICATE FACILMENTE? secondo me sono le regole da imparare e da applicare, soprattutto quelle inverse e quelle che sono formulate con frasi di difficile comprensione, ma siccome c'è la guida ( il PROF. che aiuta, controlla, prevede, perdona, spesso addirittura sostituisce . . .) tutto sarebbe fattibile e invece . . . e poi il pochissimo esercizio a casa , nella speranza che il docente non se ne accorga . . . |
||
MA SOPRATTUTTO: PERCHE' ? |
||
... ma perchè lo studio è sicuramente più noioso del gioco e l' educazione al rispetto di cose, persone e culture è meno forte dell' emotività e del confronto con i coetanei, vero interesse della fascia d' età che va dagli undici anni ai quattordici e che è il vero motivo del calo di rendimento dopo la primaria di primo grado dove la resa è sicuramente migliore. cerchiamo insieme di rimuovere le difficoltà comunque: quindi il minicorso ci voleva e speriamo che abbia mosso qualcosa di positivo dentro i frequentanti. |
||
argomenti - ripasso - esercizio - richieste - verifiche insieme - uso del computer - preparazione di un quadernetto di consigli e metodi
qui puoi scaricare in word o PDF la copertina e i lavori svolti durante le 10 ore di recupero e farli montare a scuola con la macchina rilegatrice. copertina
il recupero volge al termine le prossime date sono: Villaggio Sposi : 8o incontro martedì 26 marzo - 9o incontro martedì (09) 10 aprile ( dopo Pasqua ) - 10o incontro martedì 16 aprile annullato un' ora due ore Colognola : 9o incontro giovedì 4 aprile ( dopo Pasqua ) - 10o incontro giovedì (11) 12 aprile un' ora un' ora considerazioni finali: Queste 20 ore di recupero hanno evidenziato pregi e difetti degli alunni frequentanti: pregi: motivazione maggiore, senso di partecipazione più vivo e attivo, continuità di presenza, compagni uditori utili . . . difetti: qualche ritardo non giustificato, poca concentrazione, facile stancabilità, lentezza nella elaborazione di concetti e calcoli, mancanza di serietà e continuità di impegno da parte di alunni che anche la mattina mostrano gli stessi difetti . . . positivo comportamento: KKD - YSS - ZCT - GBL - RVS - MDL - GNN comportamento variabile: FVL - GRB negativo comportamento: SCP - RKD Uditori non sempre corretti: MCS in conclusione: questo recupero ha evidenziato più i difetti che i pregi, più la stancabilità che la operatività convinta, più la demotivazione ad apprendere che il riallineamento col lavoro scolastico della mattina che sono le cause principali del basso rendimento degli alunni convocati al recupero nel corso delle attività scolastiche normali. Casi di dislessia e discalculia, di lacune pregresse, di scarsa maturazione comportamentale permangono, ma comunque ritengo che lo spazio aperto con le attività di recupero sia utile, se non altro per stabilire un diverso e più confidenziale rapporto tra docente e alunno che così ha l' occasione di parlare e seguire le attività senza l' assillo del voto, del ritmo e delle richieste continue che caratterizza la normale lezione del mattino . . . Sarà preparato a cura del docente un documento riassuntivo in fotocopie delle attività fatte durante il recupero che verrà distribuito ai partecipanti al recupero.
|
||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||
fine del recupero 2012/2013 segue documento in fotocopie per i 12 alunni del recupero ( - 1 Arandìa ) grazie all' alunno MDL per il supporto offerto nella realizzazione del documento
|
||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||
e adesso stampiamo il libro sono 100 pagine avanti / retro pag 0 ( copertina ) - pag1 pag2 - pag3 pag4 - pag5 pag6 pag7 - pag8 pag9 - pag10 - pag11 pag12 - pag13 pag14 - pag15 pag16 - pag17 pag18 - pag19 pag20 - pag21 pag22 - pag23 pag24 - pag25 pag26 - pag27 pag28 - pag29 - pag30- pag31 pag32 - pag33 pag34 - pag35 pag36 pag53 pag54 - pag55 pag56 - pag57 pag58 pag59 - pag60 - pag61 pag62 - pag63 pag64 - pag65 pag66 - pag67 pag68 - pag69 pag70 - pag71 pag72 - pag73 - pag74 - pag75 - pag76 - pag77 - pag78 - pag79 - pag80 - pag81 - pag82 - pag83 - pag84 - pag85 - pag86 - pag87 - pag88 - pag89 - pag90 -pag91 - pag92 - pag93 - pag94 - pag95 - pag96 - pag97 - pag98 - pag99 - A CHI VA DATO ? ( ai partecipanti e agli uditori del recupero, ma chiunque può utilizzarlo )
|
||||||||||||||||||||
il libro:
|
||||||||||||||||||||
1° giorno giovedì 17 gennaio 2013 ore 14.00 - 15.00 B F 1° giorno martedì 22 gennaio 2013 ore 14.30 - 15.30 C . . . . . . . . |
||||||||||||||||||||
2° giorno giovedì 24 gennaio 2013 ore 14.30 - 15.(45) 2° giorno martedì 29 gennaio 2013 ore 14.30 - 15.30 . . . . . . . . |
||||||||||||||||||||
3° giorno giovedì 31 gennaio 2013 ore 14.30 - 15.(45) 3° giorno martedì 05 febbraio 2013 ore 14.30 - 15.30 . . . . . . . . |
4° giorno
dicembre gennaio aprile
SETTEMBRE |
OTTOBRE |
NOVEMBRE |
DICEMBRE |
GENNAIO |
IIIIIIIII FEBBRAIO |
MARZO |
APRILE |
MAGGIO |
GIUGNO |