GENNAIO 2013

                                MINI-CORSO       

                                                                                  

 

 

 

 

 PER  RECUPERARE  UN  PO '  D I  MATEMATICA           

APRILE 2013
   

COS'E' CHE  V I  FA SBAGLIARE?

oggi 12 aprile è terminato il minicorso per la 1B e la 1C. Posso così rispondere a queste domande che mi ero fatto all' inizio del corso.

ecco le risposte:

- la distrazione quasi continua:( siccome la materia non interessa e non è facile, molto più semplice distrarsi e pensare a cose divertenti . . se poi c' è un compagno che la pensa come te è facilissimo parlare  di altro invece che seguire la lezione . . .)

- la copiatura senza ragionamento, perchè è molto più comodo servirsi dell' impegno di un altro che del proprio cervello poco allenato e facilmente stancabile.

- il cambiare continuamente argomento e fare domande che portano fuori tema, pur di non confrontarsi con le proprie difficoltà, ma questo non fa che aumentarle . . .

la lentezza nell' attivarsi dopo una consegna, nello scrivere e leggere, nell' organizzare il proprio lavoro, nel fare calcoli e pensare formule e procedimenti o fare figure . . .

ma la ragione sicuramente più importante è non la mancanza di intelligenza, non il difetto dell' orecchio e dell' occhio , ma il rifiutare l' aiuto e l' assistenza disinteressata che il PROF. fornisce e che potrebbe, se accettato migliorare l' alunno di almeno il 20 % facendolo passare dal 4 o 5 al 6 e anche al 7 . .

 

 
  COS' E' CHE V I  SEMBRA INSORMONTABILE?

sapete cos' è? E' la difficoltà di eseguire operazioni, di ascoltare almeno dieci minuti ininterrottamente, di interessarsi con richieste, domande, proposte, anzichè ripetere a pappagallo o mollare quasi subito con la scusa di non riuscire proprio a resistere . . .

 
   

COS' E' CHE V I  DIMENTICATE FACILMENTE?

secondo me sono le regole da imparare e da applicare, soprattutto quelle inverse e quelle che sono formulate con frasi di difficile comprensione, ma siccome c'è la guida ( il PROF. che aiuta, controlla, prevede, perdona, spesso addirittura sostituisce . . .) tutto sarebbe fattibile e invece . . .  e poi il pochissimo esercizio a casa , nella speranza che il docente non se ne accorga . . .

 
   

MA SOPRATTUTTO:  PERCHE' ?

 
     
 

... ma perchè lo studio è sicuramente più noioso del gioco e l' educazione al rispetto di cose, persone e culture è meno forte dell' emotività e del confronto con i coetanei, vero interesse della fascia d' età che va dagli undici anni ai quattordici e che è il vero motivo del calo di rendimento dopo la primaria di primo grado dove la resa è sicuramente migliore.

cerchiamo insieme di rimuovere le difficoltà comunque: quindi il minicorso ci voleva e speriamo che abbia mosso qualcosa di positivo dentro i frequentanti.

 
     

Fumetto 2: allora . . va meglio ?

argomenti - ripasso - esercizio - richieste - verifiche insieme - uso del computer - preparazione di un quadernetto di consigli e metodi

qui puoi scaricare in word o PDF la copertina e i lavori svolti durante le 10 ore di recupero e farli montare a scuola con la macchina rilegatrice.

copertina

immagine            PDF   WORD

pag1

   pag 2  pag 3  pag 4 

TAVOLA PITAGORICA

17 gennaio 2013

eravamo in 7/8

GRB RKD  RVS SCR GNN  MND  GBL

22 gennaio 2013

eravamo 3/4 più un uditore

KKD  FRV   YSS   HMD

cosa abbiamo fatto ?

PDF   ODT

DISEGNI GEOMETRICI CON STRUMENTI

24 gennaio 2013

eravamo 6/8 più un uditore

GRB RKD  RVS GNN MND  GBL MRC

29 gennaio 2013

eravamo 2/4 più tre uditori

ZCT  YSS   HMD   LDL  ZGN

cosa abbiamo fatto ?

PDF   ODT

ESPRESSIONI -  PROBLEMI - TEST

31 gennaio 2013

eravamo 7/8 più un uditore

SCR GRB RKD RVS GNN MND  GBL MRC

05 febbraio 2013

eravamo 3/4 più un uditore

ZCT    FRV   YSS   ZGN   LDL

cosa abbiamo fatto ?

PDF   ODT

DOMANDE DI CHIARIMENTI

07 e 12  febbraio 2013

rinviato al 15 febbraio ( venerdì )

eravamo 7/8 più un uditore

SCR GRB RKD RVS GNN MND  GBL MRC

19 febbraio 2013

eravamo 3/4 più un uditore

ZCT  KKD   GDT  HMD

cosa abbiamo fatto ?

                        PDF   ODT    WORD (considerazioni )

pag 5

pag 6

LETTURE E ESERCIZI

quinto incontro con la 1F e la 1B 21/02/2013

presenti: GBL MND . Arrivati dopo 10 minuti (14.40) perchè giocavano con la neve SCR RKD MCS

mentre GNN GRB e RVS per altri motivi . . .

mi sono accorto che alcuni alunni non prendono questa attività come occasione per migliorare,

ma tendono a essere presenti per giocare e deviare la lezione verso ciò che li impegna di meno . . .

si può non rispondere alla domanda :

 quanto fa  400 : 25 

allora richiamo ufficialmente gli alunni a venire a questo recupero con la ferma intenzione

di farsi aiutare e di collaborare con l' insegnante

per dimostrare la propria volontà al miglioramento!

quinto incontro con la 1C (Villaggio Sposi ) 5 marzo 2013

punto della situazione:

  KKD                          YSS                             (FRV)                           (ZCT)

attenzione e continuità  esercizio e ascolto      ripasso e ripasso           cose precise

quattro prove:

 esercizio1     esercizio 2    esercizio 3   esercizio 4

sesto incontro con la 1 C ( Villaggio Sposi ) 12 marzo 2013

DIVISIBILITA' (criteri di . . notazione esponenziale . .numeri primi . .)

 KKD                          YSS                              HMD

restano da fare altri quattro incontri con la 1C

.............

 PDF   ODT    WORD

    NON C'E' L' INCONTRO DEL 28 febbraio per la 1B e 1F 

non ci vediamo per almeno tre giorni . . .( 28/02 - 02/02 - 04/02 ), recupereremo l' incontro del 28/02

  per informazioni più dettagliate:  mariocase@gmail.com

recuperato l' incontro del 28 febbraio il giorno 7 marzo

 

presenti sette su otto:

RVS        SCR       MDL     RKD        MCS      GBL      GRB      GNN

punto della situazione:

cosa serve a questi signori?

velocizzazione - motivazione - impegno vero - continuità - assistenza - esercizio - alternative . . .

settimo incontro con la 1 B e 1 F ( Colognola ) 14 marzo 2013

DIVISIBILITA' (criteri di . . notazione esponenziale . .numeri primi . .)

 esercizio1     esercizio 2      esercizio 3       esercizio 4

allenamento con INVALSI 2011-2012

RVS        SCR       MDL             MCS           GRB   

aspramente rimproverati   SCR  e   GRB

 perchè non prendono sul serio l' attività di recupero, preferendo scherzare fra loro e non considerando i rimproveri dell' insegnante come richiami ufficiali al giusto comportamento: per causa loro il recupero rischia di essere inutile anche per gli altri alunni più tranquilli e disponibili. Oggi per esempio, si è persa quasi mezz' ora fra rimproveri e richiami all' attenzione e all' operatività: in pratica non son riuscito a far fare loro neanche due esercizi invalsi, questo è veramente grave! Le famiglie devono essere avvertite di ciò. Restano tre incontri e non ho alcuna intenzione di sprecare minuti preziosi !

  restano da fare altri tre incontri con la 1 B e la 1 F

.............

.......

...

.

 PDF   ODT    WORD

7o incontro martedì 19 marzo ( VILLAGGIO SPOSI ) 8o incontro giovedì 21 marzo ( COLOGNOLA )
presenti: YSS - KKD - FVL - ZCT - ZGN - LDD

esercizi vari insieme sulla divisibilità

presenti: SCP - GRB - RKD - MCS - RVS - GBL - GNN - MDL

la lezione la fanno gli alunni scegliendo argomenti da trattare . . .

il recupero volge al termine

le prossime date sono:

Villaggio Sposi :

8o incontro martedì 26 marzo   -  9 incontro martedì (09) 10 aprile ( dopo Pasqua )  -   10 incontro martedì 16 aprile

                             annullato                                                                    un' ora                                                                          due ore

Colognola :

9o incontro giovedì 4 aprile ( dopo Pasqua )    -   10incontro giovedì (11) 12 aprile

             un' ora                                                                           un' ora

considerazioni finali:

Queste 20 ore di recupero hanno evidenziato pregi e difetti degli alunni frequentanti:

pregi:

 motivazione maggiore, senso di partecipazione più vivo e attivo, continuità di presenza, compagni uditori utili . . .

difetti:

qualche ritardo non giustificato, poca concentrazione, facile stancabilità, lentezza nella elaborazione di concetti e calcoli, mancanza di serietà e continuità di impegno da parte di alunni che anche la mattina mostrano gli stessi difetti . . .

positivo comportamento: KKD - YSS -  ZCT - GBL - RVS - MDL - GNN

comportamento variabile: FVL - GRB

negativo comportamento: SCP - RKD

Uditori non sempre corretti: MCS

in conclusione: questo recupero ha evidenziato più i difetti che i pregi, più la stancabilità che la operatività convinta, più la demotivazione ad apprendere che il riallineamento col lavoro scolastico della mattina che sono le cause principali del basso rendimento degli alunni convocati al recupero nel corso delle attività scolastiche normali. Casi di dislessia e discalculia, di lacune pregresse, di scarsa maturazione comportamentale permangono, ma comunque ritengo che lo spazio aperto con le attività di recupero sia utile, se non altro per stabilire un diverso e più confidenziale rapporto tra docente e alunno che così ha l' occasione di parlare e seguire le attività senza l' assillo del voto, del ritmo e delle richieste continue che caratterizza la normale lezione del mattino . . . Sarà preparato a cura del docente un documento riassuntivo in fotocopie delle attività fatte durante il recupero che verrà distribuito ai partecipanti al recupero.            

                                                 

pag 7  pag 8 pag 9    pag 10     pag 11 pag 12

ALLENAMENTO  (ESERCIZI )

CURIOSIAMO IN INTERNET

CURIOSIAMO IN INTERNET

ALLENAMENTO  (ESERCIZI )

DOMANDE E RISPOSTE

GLI ENTI GEOMETRICI

9o incontro martedì 26 marzo (09) 10 aprile ( VILLAGGIO SPOSI ) 9o incontro giovedì 4 aprile ( COLOGNOLA )

http://impararecontando.blogspot.it/2007/12/soroban.html

presenti: YSS - KKD - FVL - ZCT - ZGN - LDD

esercizi vari insieme

 

 

 

presenti: SCP - GRB - RKD - MCS - RVS - GBL - GNN - MDL

esercizi vari insieme

10o incontro martedì 16 aprile ( VILLAGGIO SPOSI ) 10o incontro (giovedì 11) venerdì 12 aprile ( COLOGNOLA )
 

presenti: YSS - KKD - FVL - ZCT - ZGN - LDD

esercizi vari insieme

consegna dispensa riassuntiva

16 copie

 

presenti: SCP - GRB - RKD - MCS - RVS - GBL - GNN - MDL - BTZ

esercizi vari insieme in una        verifica guidata     

consegna dispensa riassuntiva

16 copie

 pag 13  pag 14  pag 15  pag 16  pag 17  pag 18

CARTESIO E I DIAGRAMMI

GLI INSIEMI

LE EQUIVALENZE

LE OPERAZIONI

LE POTENZE

ANDARE E TORNARE

 
11o incontro martedì 23 aprile ( VILLAGGIO SPOSI )

facoltativo

11o incontro giovedì 18 aprile ( COLOGNOLA )

facoltativo

presenti: YSS - KKD - FVL - ZCT - ZGN - LDD

esercizi vari insieme

presenti: SCP - GRB - RKD - MCS - RVS - GBL - GNN - MDL

esercizi vari insieme

 pag 19  pag 20  pag 21  pag 22  pag 23  pag 24
OK

   fine del recupero 2012/2013  

 segue documento in fotocopie per i 12  alunni del recupero ( - 1 Arandìa ) 

 grazie all' alunno MDL per il supporto offerto nella realizzazione del documento

 pag 25  pag 26  pag 27  pag 28  pag 29  pag 30
           

           
           
 

 e adesso stampiamo il libro  

sono 100 pagine avanti / retro

pag 0 ( copertina ) - pag1 pag2 - pag3 pag4 - pag5   pag6  pag7 pag8  pag9 - pag10  - pag11  pag12 - pag13  pag14  -

pag15  pag16  - pag17  pag18  - pag19  pag20  - pag21  pag22  - pag23  pag24 - pag25  pag26  -

pag27  pag28  - pag29  - pag30- pag31  pag32  - pag33  pag34  - pag35  pag36 

 pag37  pag38  - pag39  pag40  - pag41  pag42  - pag43  pag44  - pag45  pag46  - pag47  pag48  - pag49  pag50  - pag51  pag52 

pag53  pag54  - pag55  pag56  - pag57  pag58

pag59 - pag60 - pag61  pag62  - pag63  pag64  - pag65  pag66 - pag67  pag68  - pag69  pag70 - pag71  pag72  -

pag73 - pag74 - pag75 - pag76  - pag77 - pag78  - pag79  -  pag80  -  pag81 - pag82   - pag83  -  pag84   -  pag85  - pag86 -

pag87 pag88  -  pag89  - pag90   -pag91  -  pag92   -  pag93  - pag94   - pag95  -  pag96   -  pag97  - pag98   - pag99  - 

pag100  E  ( controcopertina )

A CHI VA DATO ? ( ai partecipanti e agli uditori del recupero, ma chiunque può utilizzarlo )

                                                         

 

 

il libro:

 

le lezioni

1° giorno   giovedì 17 gennaio 2013  ore 14.00 - 15.00     B         F                        

1° giorno     martedì 22 gennaio 2013  ore 14.30 - 15.30   C

 . .  . .   . .  . .

       2° giorno  giovedì 24 gennaio 2013  ore 14.30 - 15.(45)                                         

2° giorno     martedì 29 gennaio 2013  ore 14.30 - 15.30            

 . .  . .   . .  . .

     3°     giorno      giovedì 31 gennaio 2013   ore 14.30 - 15.(45)                                     

3°      giorno     martedì 05 febbraio 2013    ore 14.30 - 15.30

 . .  . .   . .  . .

4° giorno

                                                 

dicembre                                         gennaio                                              aprile

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

DICEMBRE

GENNAIO

IIIIIIIII  FEBBRAIO

MARZO

APRILE

MAGGIO

GIUGNO