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la carretera de la muerte

usiamo google earth

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PROBLEMI VARI:

RIEMPIRE D' ACQUA UNA PISCINA OLIMPIONICA  20 X 50 X 1 m:

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VELOCITA' DEL GHEPARDO E ALTRI ANIMALI

  • L'animale terrestre più veloce è il ghepardo (Acynonix jubatus), che per brevi tratti (alcune centinaia di metri) può raggiungere una velocità di 120 km/h.
  • Un esemplare fece registrare una velocità di 115,5 km/h percorrendo 640 metri in 20 secondi. Al Cincinnati Zoo and Botanical Garden di Cincinnati

  • il 20 giugno 2012 su una pista certificata dalla federazione di atletica leggera statunitense un ghepardo ha corso i 100 metri piani in 5"95 a una media

  • di 98 km/h

  • Il mammifero più veloce sulla terraferma sulla lunga distanza è l'antilocapra (Antilocapra americana) che può raggiungere velocità medie di 56 km/h
  • su tratti di 6 km. Su breve distanza può raggiungere velocità di 90 km/h.

  • Il mammifero più veloce in acqua è l'orca (Orcinus Orca) che raggiunge velocità di 55,5 km/h.

  • Il cavallo più veloce del mondo ha raggiunto la velocità di 96.4 km/h

  • Il mammifero più lento sulla terraferma è il bradipo tridattilo (Bradypus tridactylus) che raggiunge velocità comprese tra 0,1 e 0,16 km/h.

  • L'animale più lento in assoluto è la lumaca che raggiunge velocità di 0,05 km/h.

  • L'uccello più veloce in volo battuto è il Rondone codacuta (Hirundapus caudacutus) che raggiunge i 170 km/h.

  • L'uccello più veloce in picchiata, e l'animale più veloce in assoluto, è invece il Falco Pellegrino che è stato cronometrato a velocità di 324 km/h
  • ma che probabilmente può riuscire a raggiungere la sua velocità critica, calcolata teoricamente fino a 384 km/h.

  • Il pesce più veloce è il pesce vela (Istiophorus platypterus), che può raggiungere velocità di 109 km/h.

  • il giamaicano Usain Bolt che a Berlino il 16 agosto 2009 ha corso i 100 metri in 9,58 secondi, a una media di 37,578 km/h (vento - 0,3 m/s).

E POI C' è Speedy Gonzales E Bi-bip

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 SOLE     BASTONE  E  OMBRA

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CARTE      

Test on line con le Carte di Zener -

L'obiettivo di questo esperimento è quello di verificare le proprie percezioni extra sensoriali, indovinando i simboli delle carte estratte.

Queste ultime sono 25, divise in gruppi da 5 che recano altrettanti simboli: il cerchio, il quadrato, la croce, la stella, le onde.

Per iniziare, premere il pulsante giallo "inizia la prova".

Poi, fare click con il mouse sui 5 simboli situati in basso, scegliendo la carta che si immagina verrà estratta (essa apparirà in alto al centro).

A sinistra viene mostrato il numero delle carte estratte, mentre a destra appare il numero di quelle indovinate.

In alto al centro vengono visualizzati, di volta in volta, indicazioni e risultati

(ad esempio, "carte indovinate: 4 - facoltà paranormali sono probabili con 10 o più punti").

http://www.dossier.net/relax/esp/esp_01.html 

programma carte zener

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  peso specifico  

    da  :  http://www.sanzioniamministrative.it/collegamenti/Testi/Tabelle/Tab_Pesi_Spec.htm  

   apri la tabella  

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         cognomi d' Italia       

      da   :  http://www.gens.info/italia  

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   arrangiarsi  

due righelli, una gomma, un elastico, all' occorrenza un po' di cartavetrata e una colla e. . . woilà ( ecco )

 

 

                                           

 

 

 

  pinzetta  

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Thrust SSC (SPINTA - SuperSonic Car, auto supersonica) è un veicolo terrestre inglese:

l' auto-razzo su ruote più veloce al mondo ( 1227 Km/h )

ma c' è anche questa macchina che potrebbe superare il record!

si chiama BLOODHOUND SSC

 

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Il Mont Saint-Michel (letteralmente "Monte San Michele") è un isolotto tidale ( temporaneo con marea alta-bassa ) situato presso

la costa settentrionale della Francia, dove sfocia il fiume Couesnon.

Sull'isolotto venne costruito un santuario in onore di San Michele Arcangelo, il cui nome originario era

Mons Sancti Michaeli in periculo mari (in latino) o Mont Saint-Michel au péril de la mer (in francese: in italiano, letteralmente,

"Monte San Michele al pericolo del mare").

Attualmente il Mont Saint-Michel costituisce il centro naturale del comune di Le Mont-Saint-Michel (dipartimento della Manica,

 regione amministrativa della Bassa Normandia appartenente al comune di Pontorson). Un trattino permette di differenziare

tra il comune e l'isolotto: secondo la nomenclatura ufficiale dell'INSEE l'unità amministrativa si chiama (Le) Mont-Saint-Michel,

mentre l'isolotto è chiamato Mont Saint-Michel.

La notevole architettura del santuario e la baia nel quale l'isolotto sorge con le sue maree ne fanno il sito turistico più frequentato

 della Normandia e uno dei primi dell'intera Francia, con circa 3.200.000 visitatori ogni anno. Numerosi immobili che vi

sorgono sono individualmente classificati come monumenti storici e l'intero sito è nel suo insieme classificato come tale dal 1862.

 Dal 1979 fa parte dei Patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO.

[ guarda che bello se ingrandisci ( clicca sopra l' immagine ) ]

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  UN CAVALLINO IN VETRO SAGOMATO A CALDO  

 

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eccezionali . . .

  

nella comicità                               nella temerarietà                               nello stupore

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 attraverso DRAGONHEART un po' di scienza e fantasy

    

 

 

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  e n i g m i 

   

 che differenza c'è fra enigma, indovinello, mistero, occulto . . .

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 concorso ( campionati Internazionali di Giochi matematici 2012-2013 ) del PRISTEM - Università Bocconi (Mi)

 

concorso ( campionati Internazionali di Giochi matematici 2012-2013 ) del PRISTEM - Università Bocconi (Mi)

il  20 novembre  a scuola gli iscritti affrontano i " giochi d' autunno " : i primi TRE classificati continuano; per gli altri premi di partecipazione.

a fine gennaio 2013 si conosceranno i nomi dei TRE che affrontano così a  marzo 2013  le semifinali al Collegio S. Alessandro in Bergamo.

il campionato prosegue a  maggio 2013  per la semifinale nazionale a MILANO presso l' UNIVERSITA' BOCCONI.

i pochi che avranno superato al meglio tutte queste prove vanno con la squadra dell' ITALIA a PARIGI a fare la finale internazionale presso

la sede UNESCO a fine   agosto 2013 

ci si allena consultando il sito all' indirizzo: http://matematica.unibocconi.it

oppure

consultando questi testi:

PITAGORA SI DIVERTE 1 - PITAGORA SI DIVERTE 2 - PITAGORA CONTINUA A DIVERTIRSI -

( EDIZIONI Bruno Mondadori ) chiedere al centro PRISTEM

inoltre: " Penna, Numeri e Fantasia " e " Giochi matematici " a cura di Nando Geronimi

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 oggi ho inventato un giochino a squadre che ci rilassa un po' per gli ultimi 20 minuti di lezione . . .che siamo piuttosto stanchi e irrequieti !

 consiste in questo :

 

 si dividono gli alunni in gruppetti di quattro o tre persone, al limite cinque e  . . .

 muniti esclusivamente solo del libro di matematica o di scienze

 si portano in banchi intorno ai quali si siedono . . .

 si formano così come delle isolette separate fra loro.

 Diamo un nome ai gruppetti sulle  . . . isole

 per esempio il gruppetto

 delle stelle,  delle croci,    dei triangoli,    dei quadrati,  dei cerchi,  delle onde.  

 a questo punto si inizia il gioco o la gara che dir si voglia e funziona così: 

ogni gruppo chiede agli altri di trovare qualcosa nel libro e i vari gruppi mandano qualcuno alla lavagna a scrivere la risposta pretesa da un altro dei gruppetti.

 vince chi alla fine del tempo concesso ha indovinato più cose del libro . . .

 un esempio :

1 ) trova la pagina dove è scritto questo termine matematico o scientifico

2 ) trova la soluzione per questo problema o operazione o domanda precisa

3) cerca un' immagine e scrivi a che pagina si trova del libro

4) trova la pagina dove è segnato il nome di un famoso matematico o scienziato

5) in che pagina si trova questa formula ?

 e così via . . . .

 se l' alunno del gruppetto ci mette attenzione, silenzio, memoria, velocità e capacità di ascolto, farà certo vincere la sua squadra !

 provare per credere !

    

 

 una prova: 

 

 

                                 

 

                                                                     

a che pagina si trova il termine CORRISPONDENZA BIUNIVOCA ?

risolvi a pag. 117 l' espressione 163 e scrivi il risultato

a che pagina del libro si parla di ARCHIMEDE ?

che cosa è una ASCISSA ?

scrivi tutti i numeri in orizzontale a destra del 16 nella tabella in fondo al libro

     chi avrà vinto ?    

  . . . tutto chiaro ? allora si gioca  ! 

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ora legale - ora solare

sabato 27 - domenica 28 ottobre ore 02.00

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soluzioni al gioco fatto per gruppi in 1 F

29 ottobre 2012

1)                             __________________21

                                                                  ______________15    tra 5,25 e 6

                                                                                       2) Che ora  potrebbe essere ?

                                                                                    siccome è caduta la lancetta delle ore diciamo dalle 12 alle 12 del giorno dopo

                                                                                      3) Cosa potrebbe essere ?       

                                                                                            un messicano con sombrero che si cuoce un uovo in padella visto dall' alto

                                                                                     4) Cosa manca ?      8 0 0  -  0 0 8  =  7 , 9 2

                                                                                          la virgola      qui     8 , 0 0       e qui    0 , 0 8

                                                                                     5) Da queste forme  

                                               

 

                                                                                         si può ottenere questo  disegno ?                                          direi di sì

 

                                                                                         6) Domanda di spareggio :

                                                                                             con quattro movimenti rettilinei ( segmenti ) riesci a unire tutti e cinque i punti ?

                                                                                                                             8)            8)

                                                                                                                                     8)

                                                                                                                             8)             8)

                                                                                             per aiutarti:

Partendo dal giochino di logica: "Unire sedici  punti disposti a quadrato come da disegno (qui eseguito con gli smile)

con solo sei segmenti senza mai staccare la penna":

8)     8)     8)     8) 

8)     8)     8)     8)

8)     8)     8)     8)

 8)     8)     8)     8)  

ecco come si fa.

                                                       oppure in caso di nove puntini  

         quindi:

 

28)   8)4
  8)  
38)   8)1

 gruppo 1     gruppo 2       gruppo 3       gruppo 4       gruppo 5  

ha vinto:

                        grupp    3  con 8 punti   

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                                                        è finito così ottobre eureka eureka eureka eureka eureka eureka

rivediamolo

 

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

DICEMBRE

GENNAIO

IIIIIIIII  FEBBRAIO

MARZO

APRILE

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