maggio, rosa, Maria, lavoro, fioretti, Piave, trionfo della primavera . . .quanti stimoli!

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Google Doodle celebrates Labour Day on May 1, 2013, he changed the logo for the search engine to become the word “GOOGLE” consisting of computer worker and farmer and worker paint, pilot, and satellite building and running mechanics or iron and steel.

Labour Day Google Doodle May 1 2013 Labour Day in Google Doodle   May 1, 2013

Labour Day in multiple languages​​:
workers day wallpaper, Hari buruh, Labour Day, วันแรงงาน , labor day 2013 wallpaper, Ngày Quốc tế Lao động,عيد العمال , श्रम दिवस , День труда.

These were examples of Labor Day speech in English, Hindi, Vietnamese, Filipino, Thai, Russian, Arabic.

More interested in:
Labor Day! Don’t Forget Success
International Workers’ Day 2013 – Labor Day 2013 – May Day

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            inizia maggio           

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vi propongo nuovi argomenti usando il quiz . . . a voi le risposte da spedirmi nel libro degli ospiti . . .

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    Libro degli ospiti   

http://users2.smartgb.com/g/g.php?a=s&i=g26-26436-55

vi propongo nuovi argomenti usando il quiz . . . a voi le risposte da spedirmi nel libro degli ospiti . . .

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 1°  quiz

un problemino un po' arzigogolato:

Se per il mese di maggio prometto di fare i fioretti e per ogni fioretto fatto coloro un cuoricino rosso sul santino della Madonna che mi ha dato il Parroco, mentre coloro un  cuoricino nero  sullo stesso santino se faccio una azione cattiva, alla fine del mese quanti cuoricini rossi e quanti cuoricini neri avrò colorato se ogni giorno, meno i giorni dispari ( lunedì - mercoledì - venerdì )  riesco a fare un fioretto, ma un giorno feriale sì e quattro no faccio una marachella, infine le domeniche una volta faccio un fioretto, una volta faccio una marachella . . .. . .

a proposito sai cosa è un "fioretto"?

Il fioretto è un piccolo impegno che si prende con il "cielo". Può consistere in una rinuncia tipo : non mangio cioccolato per un mese - non guardo la tv per una settimana .... o in un impegno : assisterò una persona anziana, dedicherò parte del mio tempo ad aiutare in parrocchia ecc. ecc. .....
Nel primo caso si rinuncia a qualcosa che fa o da'  piacere, nel secondo ci si impegna in qualcosa che non fa piacere....... Non ricordo bene il perchè... ma sembra serve a temprare lo spirito e il corpo.

possibili risposte:     A.   31  ©   31  ©       B.  21  ©   ©       C.  ©   21 ©       D.   15  ©   ©

                                                                            aiutati col calendario

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 2°  quiz

oggi la MATEMATICA non è più solo CALCOLO, TERMINI, ASSIOMI, TEOREMI, FIGURE . . .LIBRI, MEMORIZZAZIONI, LOGICA . . . . . . .

oggi

cari ragazzi è anche e soprattutto A P P L I C A Z I O N E alla vita pratica, alle tecnologie e alle nuove scoperte in quasi tutti i campi  . . .

ecco perchè a scuola è bene saperla affrontare e "masticare" con frequenza, lentezza e volontà . . .

convinti che anche se non pare al momento, poi sicuramente servirà . . .

 

fidatevi!

Proprio da qualche istante ho messo giù il mio telefono dopo la chiamata da ROMA di una segretaria responsabile della divulgazione di una rivista trimestrale di matematica applicata, proprio adatta alle scuole secondarie e primarie . . . . . . .

intendo approfondire la conoscenza di questa rivista e la propongo alla scuola in abbonamento annuale :

79.80 € da pagare con bollettino.

nome e indirizzo della rivista, condizioni d' abbonamento:

        progetto " A l i c e "       

]dettagli[

allegato 1 ( PDF ) allegato 2 ( PDF )

a questo punto  il secondo quiz

io ti disegno l' inizio di una chiocciola che cresce in senso anti-orario, la prosegui tu per altri quattro triangoli, dopo averla ricopiata su un foglio ?

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 3°  quiz

Dalla rivista di Matematica Didattica " Progetto Alice "

Queste tre figure basate sulla ripetizione di stelle, sono state fatte al computer . . . ti chiedo:

qual' è la forma principale che intravedi dall' unione delle stelle ?

nella figura 1 a sinistra? .............................................................

nella figura 2 al centro ? ..............................................................

nella figura 3 a destra ? ...............................................................

 quante punte hanno le stelle della figura a sinistra ? .......................................................................................................

quante punte hanno le stelle della figura al centro ? .........................................................................................................

quante punte hanno le stelle della figura a destra ? ...........................................................................................................

che forme individuano le stelle nei vuoti che si creano ?

nella figura 1 ? ...................................................................................................................................................................

nella figura 2 ? ...................................................................................................................................................................

nella figura 3 ? ...................................................................................................................................................................

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 4°  quiz

   esercizio di memorizzazione spontanea e organizzata    

 

dopo aver guardato per una volta il video qui sopra rispondi:

1) quali ambienti terresti sono stati filmati ?

2) quali animali hai notato ?

3) cosa fanno le tre persone all' inizio del filmato ?

4) quale frase è riportata in inglese alla fine del filmato ?

                                                                          POI

ORA RIVEDI IL FILMATO E                          RISPONDI    D I   NUOVO ALLE STESSE DOMANDE ?

 

1)    2)    3)     4)

FRA TRE GIORNI RIGUARDA IL FILMATO E     poi   RISPONDI ANCORA ALLE QUATTRO DOMANDE PIU' UNA QUINTA DOMANDA, QUESTA:

1)    2)    3)     4)      5)  cosa c' è scritto sulla maglietta nera del tipo ripreso di spalle davanti al panorama con il fiume . . .

SI VUOLE DIMOSTRARE COME SI PUO' MIGLIORARE LA MEMORIA DA QUELLA SPONTANEA A QUELLA ORGANIZZATA PER ESERCIZIO, INTERESSE E COLLEGAMENTO   D I   SUONI - IMMAGINI - SENSAZIONI - SEQUENZE E DURATE TEMPORALI . . . . .

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 5°  quiz

rispondi alle seguenti domande:

1) se una cellula dopo 30 minuti si scinde in due cellule, continuando così nel tempo regolarmente, dopo 12 ore quante cellule si potranno contare? ...........................................

2) se un metallo ha densità 12 e un metallo ha densità 16, buttati nell' acqua, quale dei due arriverà prima nel fondo del contenitore con l' acqua? ....................................................

3) se una frazione descrive le fette uguali in cui è stata divisa una torta circolare e la stessa frazione descrive in quante fette uguali è stata divisa una torta di uguale peso e volume rispetto alla prima torta, ma di forma quadrata, in quale dei due casi io mangio più torta se ne prendo una fetta ? .....................................................................................................

4) se credo che 2+2+3+3+4+4 fa 18 , come faccio ad ottenere sempre 18 mettendo la giusta operazione fra i numeri qui sotto ?

                                               2  2  3  2  4  2  = 18

5) sapresti dare un nome a tutte le parti di questo disegno ?

1) . O ........................   2) AM ......................... 3) a ........................ 4 ) CH ..........................

                                                                      

                                   ˆ

5) b ........................... 6) ABC ........................... 7) M ; N ........................ 8) ABC ......................

  

 

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 6° e ultimo quiz

 Magia?

il pessimista vede il bicchiere mezzo vuoto , l' ottimista,  mezzo pieno ,  il mago fa avvenire il " miracolo" o no?

l' esperto di scienze può spiegare con una legge fisica perchè l' acqua galleggia . . . .  e tu ?

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QUESTO PIU'  CHE UN QUIZ E' LA RICERCA  D I  UNA LOGICA NELLA SEQUENZA.......PROPONI UNA SOLUZIONE CONVINCENTE :

                                                                                                       SE: 2 =   6

       3 = 12

       4 = 20

       5 = 30

       6 = 42

                                                                                ALLORA: 9 = ??

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 sabato 4 maggio

collega con  un testo queste immagini, non necessariamente una dopo l' altra e non una sola volta, vediamo che storia inventi:

testo possibile:

.....

.....

.....

.....

.....

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il sapone, la pistola, la chitarra e altre meraviglie

 

Dei ragazzi sul confine
dove sta arrivano il mondo
quante cose da capire
quante cose da imparare
quante cose nella mente
sai già tutto e non sai niente
io ti spiego
ma capisci che cos'è la vita

 

Farsi capire dal tuo cuore
come è difficile, lo so
ragazzo han detto tante cose
ma in fondo il tuo cuore
che cosa ne sa?

Dietro un accordo di chitarra
oltre uno sparo cosa c'e'?
Per ogni volto ed ogni storia
c'è un cuore che batte
ma cosa ne sa?

 

Cos'è un pezzo di sapone
che cos'e una pistola
cos'e il gioco del pallone
che cos'è una donna sola?
Che cos'e' quella chitarra
tempestata di diamanti
e le altre meraviglie
che hai lì davanti?

Una canzone scritta da Paolo Conte e da Vito Pallavicini come sigla di una omonima trasmissione televisiva (della quale peraltro non risultano notizie, su chi la conduceva, dove e perché), per il primo singolo del nuovo decennio della Equipe 84. Anche l'ultimo con questo storico nome, perché dal prossimo diverranno ufficialmente "Nuova Equipe 84". Anche qui manca il batterista Alfio Cantarella, incappato in un piccolo guaio legale, sostituito da Mike Shepstone dei rivali Rokes.

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da:

Per chi fosse ancora convinto che la TERRA e' piatta . . .

 

Ecco l'elenco di ciò che si vede nel filmato. I numerosi lampi di luce che spesso appaiono d'improvviso sulla superficie del nostro pianeta sono frutto di temporali.

A fondo pagina una breve spiegazione sul significato di time lapse.

# L'eruzione del vulcano Sarychev (Russia, giugno 2009)

# In volo, dalla Turchia verso l'Iran
# L'uragano Irene colpisce gli Stati Uniti (agosto 2011)
# Dall'Oceano Indiano al Pacifico: lo spettacolo dalla "finestra" dell'ISS
# Le grandi pianure degli Stati Uniti, panoramica notturna
# L'aurora boreale sull'Atlantico del Nord
# L'aurora boreale dagli Stati Uniti
# In volo sulla costa orientale del Nord America
# Dal Myanmar (ex Birmania) verso la Malesia
# Dall'Europa occidentale verso l'India
# Dal Medio Oriente all'Oceano Indiano
# L'aurora Boreale sull'Europa
# Medio Oriente by night
# Europa by night
# In volo dagli Stati Uniti all'America Centrale (by night)
# Il bagliore lunare sul Canada e Stati Uniti del Nord
# Le stelle dall'Oceano pacifico
# Le stelle e la Via Lattea sull'Atlantico
# La Via Lattea e diverse tempeste sopra l'Africa



© Image Science & Analysis Laboratory, NASA Johnson Space Center, The Gateway to Astronaut Photography of Earth. Le sequenze (foto e video) sono state riprese dall'equipaggio della Stazione Spaziale (http://eol.jsc.nasa.gov/Videos/CrewEarthObservationsVideos/). Il montaggio è di Bruce W. Berry (http://www.bruce-wayne-photography.com/).
 

Time lapse e slow motion
Il time lapse è una tecnica cinematografica che consiste nel riprendere una serie di fotografie in sequenza in un periodo di tempo prolungato e montarle poi in un filmato fluido alla frequenza standard di 24 fotogrammi al secondo. Questo consente di mostrare eventi altrimenti difficili o impossibili da osservare, come lo sbocciare di un fiore o l'intero percorso del Sole in cielo in pochi secondi. Con slow motion si indica invece l'esatto contrario, ossia la riproduzione di un evento a velocità ridotta rispetto al reale - come il pasto di un camaleonte, talmente rapido che sfugge alla semplice osservazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

o che il sole è immobile . . .

 

(Video e Photo credit: NASA/SDO/AIA/S. Wiessinger)

Da quando il Solar Dynamics Observatory (SDO) ha aperto i suoi occhi sulla nostra stella (è successo tre anni fa, l'11 febbraio 2010) la conoscenza della fisica del Sole è stata completamente rivoluzionata. Il telescopio spaziale della Nasa ha preso le misure del re del Sistema Solare, ne ha studiato i movimenti del plasma, ha registrato brillamenti e tempeste, catturato il transito di Venere davanti ad esso e ribaltato le precedenti teorie su come il calore si sposti al suo interno.

Dal Sole "alla Warhol" a quello "alla Monet", le immagini artistiche della nostra stella

Gli ultimi tre anni di osservazioni dell'SDO sono stati riuniti in una compilation di immagini in time-lapse, un collage di video e immagini dei punti più salienti della missione spaziale. Con un po' di attenzione potrete cogliere le istantanee delle eclissi parziali, ma anche vari brillamenti, il passaggio della cometa Lovejoy e il transito del pianeta Venere.

Il Sole e gli anelli coronali mai visti prima (guarda)

L'immagine che fa da copertina a questo video è invece una foto composita che unisce 25 diversi ritratti del Sole realizzati tra il 16 aprile 2012 e il 15 aprile 2013 nella lunghezza d'onda di 171 Ångström (17,1 nanometri) e rivela le regioni più attive della nostra stella durante l'ultima parte di ciclo solare.

Il video della Nasa per il compleanno del SDO
La furia del Sole: le immagini di una violenta eruzione solare
Sparisce il Sole, sparisce la Luna: i pianeti del Sistema Solare sull'orizzonte terrestre

 

. . . o che l' ITALIA e' poco illuminata . . .

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 cosmo e astronauti nella musica pop

  

  

  

  

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 vi propongo nuovi argomenti usando il quiz . . . a voi le risposte da spedirmi nel libro degli ospiti . . .

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    Libro degli ospiti   

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. . . . . frazioni - triangoli - animali - piante - ecologia . . . . .

(questi gli argomenti prima della fine delle lezioni di questo anno)

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martedì 14 maggio - venerdì 31 maggio

oggi : I N V A L S I  2013

Oggi, martedì 14 maggio 2013, sono invece gli alunni di prima media ad affrontare le prove di italiano, matematica, e il questionario dello studente. Secondo quanto prescritto dall’INVALSI, le prove verranno somministrate a ciascuna classe da insegnanti che non siano né della materia della prova né della classe, per garantire l’oggettività della rilevazione e la somministrazione delle prove avverrà secondo le seguenti modalità

589.843 studenti coinvolti in Italia

1. Prova di Matematica, formata da un insieme di domande a scelta multipla e a risposta aperta univoca o articolata, per una durata effettiva (senza le pause e il tempo per le consegne preliminari) di 75 minuti.

Gli studenti con DSA svolgeranno la prova assieme ai propri compagni, ma godranno delle eventuali misure compensative/dispensative coerenti con il PSP sottoscritto dalla famiglia e concordato con il consiglio di classe (es. uso della calcolatrice, più tempo per lo svolgimento della prova ecc.).

metterò qui sotto le soluzioni dopo che avrò fatto gli esercizi.

testo 2013                   soluzioni 2013

 

sito ufficiale: http://www.invalsi.it/invalsi/index.php

...allora come è andata ?

Libro degli ospiti

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30 maggio

prove parallele simultanee di Istituto in prima media . . . .

1 A ↔1B ↔1C ↔1D ↔1E ↔1F

SI AUGURA UN PUNTEGGIO MEDIO DI CIRCA IL 74%

e allora buona esecuzione . . .

è certo affrontabile più di questa prova da " grandi " →

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a maggio cosa  è successo? Rivediamolo.

 

 

  equilibri 

 

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

DICEMBRE

GENNAIO

IIIIIIIII  FEBBRAIO

MARZO

APRILE

MAGGIO

GIUGNO