Google Doodle celebrates Labour Day on May
1, 2013, he changed the logo for the search
engine to become the word “GOOGLE”
consisting of computer worker and farmer and
worker paint, pilot, and satellite building
and running mechanics or iron and steel.
Labour Day in multiple
languages: workers day wallpaper, Hari
buruh, Labour Day, วันแรงงาน , labor day
2013 wallpaper, Ngày Quốc tế Lao động,عيد
العمال , श्रम दिवस , День труда.
These were examples of Labor
Day speech in English, Hindi, Vietnamese,
Filipino, Thai, Russian, Arabic.
Se per il mese di maggio prometto di fare i fioretti
e per ogni fioretto fatto coloro un
cuoricino rosso sul santino
della Madonna che mi ha dato il Parroco, mentre coloro
un
cuoricino
nero sullo stesso santino se faccio
una azione cattiva, alla fine del mese quanti
cuoricini rossi
e quanti
cuoricini neri avrò
colorato se ogni giorno, meno i giorni dispari ( lunedì
- mercoledì - venerdì ) riesco a fare un fioretto,
ma un giorno feriale sì e quattro no faccio una
marachella, infine le domeniche una volta faccio un
fioretto, una volta faccio una marachella . . .. . .
a proposito sai cosa è un "fioretto"?
Il fioretto è un piccolo
impegno che si prende con il "cielo". Può consistere in
una rinuncia tipo : non mangio cioccolato per un mese -
non guardo la tv per una settimana .... o in un impegno
: assisterò una persona anziana, dedicherò parte del mio
tempo ad aiutare in parrocchia ecc. ecc. .....
Nel primo caso si rinuncia a qualcosa che fa o da'
piacere, nel secondo ci si impegna in qualcosa che non
fa piacere....... Non ricordo bene il perchè... ma
sembra serve a temprare lo spirito e il corpo.
oggi la MATEMATICA non è più solo CALCOLO, TERMINI,
ASSIOMI, TEOREMI, FIGURE . . .LIBRI, MEMORIZZAZIONI,
LOGICA . . . . . . .
oggi
cari ragazzi è anche e soprattutto A P P L I C A Z I
O N E alla vita pratica, alle tecnologie e alle nuove
scoperte in quasi tutti i campi . . .
ecco perchè a scuola è bene saperla affrontare e
"masticare" con frequenza, lentezza e volontà . . .
convinti che anche se non pare al momento, poi
sicuramente servirà . . .
fidatevi!
Proprio da qualche istante ho messo giù il mio
telefono dopo la chiamata da ROMA di una segretaria
responsabile della divulgazione di una rivista
trimestrale di matematica applicata, proprio adatta alle
scuole secondarie e primarie . . . . . . .
intendo approfondire la conoscenza di questa rivista
e la propongo alla scuola in abbonamento annuale :
79.80 € da pagare con bollettino.
nome e indirizzo della rivista, condizioni d'
abbonamento:
io ti disegno l' inizio
di una chiocciola che cresce in senso anti-orario, la
prosegui tu per altri quattro triangoli, dopo averla
ricopiata su un foglio ?
Dalla rivista di Matematica Didattica
" Progetto Alice
"
Queste tre figure basate
sulla ripetizione di stelle, sono state fatte al
computer . . . ti chiedo:
qual' è la forma principale
che intravedi dall' unione delle stelle ?
nella figura 1 a sinistra?
.............................................................
nella figura 2 al centro ?
..............................................................
nella figura 3 a destra ?
...............................................................
quante punte hanno le
stelle della figura a sinistra ?
.......................................................................................................
quante punte hanno le
stelle della figura al centro ?
.........................................................................................................
quante punte hanno le
stelle della figura a destra ?
...........................................................................................................
che forme individuano le
stelle nei vuoti che si creano ?
nella figura 1 ?
...................................................................................................................................................................
nella figura 2 ?
...................................................................................................................................................................
nella figura 3 ?
...................................................................................................................................................................
esercizio di memorizzazione spontanea e organizzata
dopo aver guardato per una volta il
video qui sopra rispondi:
1)
quali ambienti terresti sono stati filmati ?
2)
quali animali hai notato ?
3)
cosa fanno le tre persone all' inizio del filmato ?
4)
quale frase è riportata in inglese alla fine del filmato
?
POI
ORA RIVEDI IL FILMATO E
RISPONDI
D I NUOVO ALLE STESSE DOMANDE ?
1)2)3)4)
FRA TRE GIORNI
RIGUARDA IL FILMATO E
poi
RISPONDI ANCORA ALLE QUATTRO DOMANDE PIU'
UNA QUINTA DOMANDA,
QUESTA:
1)2)3)4)
5) cosa c' è scritto sulla
maglietta nera del tipo ripreso di spalle davanti al
panorama con il fiume . . .
SI VUOLE DIMOSTRARE COME SI PUO' MIGLIORARE LA
MEMORIA DA QUELLA SPONTANEA A QUELLA ORGANIZZATA PER
ESERCIZIO, INTERESSE E COLLEGAMENTO D I
SUONI - IMMAGINI - SENSAZIONI - SEQUENZE E DURATE
TEMPORALI . . . . .
1) se una cellula
dopo 30 minuti si scinde in due cellule, continuando
così nel tempo regolarmente, dopo 12 ore quante cellule
si potranno contare?
...........................................
2) se un metallo ha
densità 12 e un metallo ha densità 16, buttati nell'
acqua, quale dei due arriverà prima nel fondo del
contenitore con l' acqua?
....................................................
3) se una frazione
descrive le fette uguali in cui è stata divisa una torta
circolare e la stessa frazione descrive in quante fette
uguali è stata divisa una torta di uguale peso e volume
rispetto alla prima torta, ma di forma quadrata, in
quale dei due casi io mangio più torta se ne prendo una
fetta ?
.....................................................................................................
4) se credo che
2+2+3+3+4+4 fa 18 , come faccio ad ottenere sempre 18
mettendo la giusta operazione fra i numeri qui sotto ?
2 2 3 2 4 2 = 18
5) sapresti dare un
nome a tutte le parti di questo disegno ?
1) . O
........................ 2)
AM
......................... 3) a ........................
4 ) CH
..........................
ˆ
5)
b
........................... 6) ABC
........................... 7)
M ; N
........................ 8) ABC
......................
il sapone, la pistola,
la chitarra e altre meraviglie
Dei ragazzi
sul confine
dove sta arrivano il mondo
quante cose da capire
quante cose da imparare
quante cose nella mente
sai già tutto e non sai niente
io ti spiego
ma capisci che cos'è la vita
Farsi
capire dal tuo cuore
come è difficile, lo so
ragazzo han detto tante cose
ma in fondo il tuo cuore
che cosa ne sa?
Dietro un accordo di
chitarra
oltre uno sparo cosa c'e'?
Per ogni volto ed ogni
storia
c'è un cuore che batte
ma cosa ne sa?
Cos'è un
pezzo di sapone
che cos'e una pistola
cos'e il gioco del pallone
che cos'è una donna sola?
Che cos'e' quella chitarra
tempestata di diamanti
e le altre meraviglie
che hai lì davanti?
Una
canzone scritta da Paolo Conte e da Vito
Pallavicini come sigla di una omonima
trasmissione televisiva (della quale
peraltro non risultano notizie, su chi la
conduceva, dove e perché), per il primo
singolo del nuovo decennio della
Equipe 84. Anche l'ultimo con questo
storico nome, perché dal prossimo diverranno
ufficialmente "Nuova Equipe 84". Anche qui
manca il batterista Alfio Cantarella,
incappato in un piccolo guaio legale,
sostituito da Mike Shepstone dei rivali
Rokes.
Gli ultimi tre anni di osservazioni dell'SDO
sono stati riuniti in una compilation di
immagini in time-lapse, un collage di video
e immagini dei punti più salienti della
missione spaziale. Con un po' di attenzione
potrete cogliere le istantanee delle eclissi
parziali, ma anche vari brillamenti, il
passaggio della cometa Lovejoy e
il transito del pianeta Venere.
L'immagine che fa da copertina a questo
video è invece una foto composita che unisce
25 diversi ritratti del Sole realizzati tra
il 16 aprile 2012 e il 15 aprile 2013 nella
lunghezza d'onda di 171 Ångström (17,1
nanometri) e rivela le regioni più attive
della nostra stella durante l'ultima parte
di ciclo solare.
Oggi, martedì 14 maggio 2013, sono
invece gli alunni di prima media ad
affrontare le prove di italiano, matematica, e il
questionario dello studente. Secondo quanto prescritto
dall’INVALSI, le prove verranno somministrate a
ciascuna classe da insegnanti che non siano né della
materia della prova né della classe, per garantire
l’oggettività della rilevazione e la
somministrazione delle prove avverrà secondo le seguenti
modalità
589.843 studenti coinvolti in Italia
1. Prova di Matematica,
formata da un insieme di domande a scelta multipla e a
risposta aperta univoca o articolata, per una durata
effettiva (senza le pause e il tempo per le consegne
preliminari) di 75 minuti.
Gli studenti con DSA svolgeranno la
prova assieme ai propri compagni, ma godranno delle
eventuali misure compensative/dispensative coerenti con
il PSP sottoscritto dalla famiglia e concordato con il
consiglio di classe (es. uso della calcolatrice, più
tempo per lo svolgimento della prova ecc.).
metterò qui sotto le soluzioni dopo che avrò fatto gli
esercizi.