gennaio 2013 

aggiungi un posto a tavola che c' è un amico in più . . .

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                                            http://www.youtube.com/user/supertancredix

http://www.youtube.com/channel/UCXdMansC3x0mqx6cfm_pfjg?annotation_id=channel%3Add782e82-1457-2836-942d-e0cd230a6&feature=iv&src_vid=hsMP-ZI3T14

http://www.youtube.com/user/melamela3

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è l' ora delle  P O T E N Z E

 

                                . . . ma prima:

"come è andata nelle tre classi prime l' ultima verifica di scienze sull' acqua del 22 dicembre?"

in word 2007  ( guarda il grafico e studialo )    in  ( PDF )

ricordati anche di usare il CD che ti mette a disposizione il libro di scienze

7 gennaio 2013

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e la corsa classi ?

    la corsa continua  . . . clicca qui --->  oppure clicca sulla coppetta ---> (in open office)

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se devi o vuoi fare un esperimento usa questa griglia: è utile e chiara ( cliccaci dentro per ingrandire e poi scaricare )

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e adesso ricorda:

hai 20 giorni per convincermi a modificare in meglio il voto sulla tua scheda del 1° quadrimestre

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e infine:

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. . . dunque dicevamo : LE POTENZE !

Potenzinterra!

In questa storia (informale) dell'aritmetica è arrivato il turno delle potenze...  e questo minerale  , oltre ad avere un sacco di spigoli, quadrati e cubi... mi dà proprio un senso di potenza!

Questa puntata fa seguito a quelle del contare, sommare, sottrarre, alla prima, seconda e terza puntata sulla moltiplicazione, alla prima, seconda e terza puntata sulla divisione, alla prima, seconda e terza puntata sulle radici, e alle serie numeriche.

(Qui l'elenco competo delle mie "pillole di scienza")
(Gli stessi argomenti qui trattati sono presenti anche nel blog: Pillole di Scienza)

Come spesso accade in matematica, una volta introdotta una nuova operazione si cerca di sfruttarla il più possibile in modo da generalizzarne l'uso in tutti i modi possibili,                                     a patto di rimanere sempre nell'ambito di una teoria coerente.

Ora vedremo come un concetto relativamente semplice (l'elevamento a potenza, appunto) può dar luogo a sviluppi veramente importanti: negli esempi che seguono userò sempre                         la base 5 (può essere sostituita da qualsiasi numero, purché maggiore di zero e diverso da uno). Per definizione di potenza, abbiamo le seguenti equivalenze:

Potenze 1

Vediamo ora cosa succede moltiplicando due potenze di base uguale:

Potenze 2

Il prodotto di due potenze di una stessa base è equivalente a un'unica potenza con la stessa base e con esponente pari alla somma degli esponenti delle due potenze di partenza.

Lo stesso ragionamento si può fare con le divisioni, infatti

Potenze 3

Fin qui stiamo rimanendo nell'ambito degli esponenti positivi, quindi nell'ambito della definizione di potenza. Ma come abbiamo già visto nelle puntate precedenti,

le sottrazioni possono dar luogo allo zero o a numeri negativi. E cosa succede se l'esponente di una potenza diventa, appunto, zero o negativo? Facciamo due esempi:

Potenze 4

Da quanto si vede qui sopra, qualsiasi numero (purché maggiore di zero), se elevato alla potenza zero, dà come risultato il numero uno. Ma si può andare oltre:

Potenze 5

Esponenti negativi danno luogo al reciproco (ovvero la divisione 1:x) del valore della stessa potenza ma calcolata con esponente di segno positivo.

In questo modo abbiamo imparato a gestire la somma e la differenza degli esponenti, generalizzando il concetto di potenza anche quando gli esponenti diventano negativi.                                Non so se ve ne siete accorti, ma quello che stiamo facendo è "inventare" un'aritmetica degli esponenti!

La moltiplicazione degli esponenti dà luogo a quel concetto che a scuola ci insegnavano come "potenza di potenza". Ne faccio solo un accenno:

Potenze 6

E la divisione? Niente paura, la divisione degli esponenti si può fare, anche quando il loro quoziente non è intero! Vediamo la seguente espressione:

Potenze 7

Ma qual è quel numero che, moltiplicato per se stesso tre volte, dà 5? Questo numero è la radice cubica di cinque; infatti:

Potenze 8

L'elevazione alla potenza 1:n significa quindi estrarre la radice ennesima della base. E un esponente del tipo 2/3? presto detto:

Potenze 9

                          Con questo abbiamo imparato a usare gli esponenti di ogni valore intero (anche con segno) e razionale. Si potrebbe continuare il discorso anche per i numeri irrazionali,               ma questo non è necessario per arrivare al punto che mi interessa (nella prossima puntata); per andare avanti con il discorso basta ricordare ciò che ho detto più sopra:

Il prodotto di due potenze che hanno la stessa base è la stessa cosa di un'unica potenza con esponente pari alla somma degli esponenti delle due potenze di partenza; e questo vale per ogni tipo di esponente: naturale, intero con segno, razionale, e anche irrazionale.

A proposito delle potenze di 5 con cui abbiamo armeggiato finora: ecco qui una rappresentazione grafica delle potenze con esponente compreso fra 0 e 6:

 

Cubetti

ci avete capito:   qualcosa ,  niente ,  tutto , addirittura:  piu' di tutto  ?

           o  o  o    o

facciamolo insieme!

http://splashragazzi.altervista.org/tag/foglio-di-calcolo/

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il professore cosa pretende, l' alunno cosa si aspetta?

 

ecco cosa pretendo:

(traduci)

!

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Mais  Riso  Frumento  Orzo  Sorgo  Miglio  Avena   Triticale   Segale   Grano saraceno   Fonio   Quinoa

 

 

i 10 cereali

scopriamoli:

 

     

 

   

 tavola granulometrica del terreno agrario

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minicorso

minicorso

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inizia il 17 gennaio per 1 B + 1 F

ecco il documento delle date

inizia il 22 gennaio per 1 C

ecco il documento delle date

 

ancora quattro mesi per costruire l' alunno di 12 anni !

ti piace questo "draghetto blu special" ? scaricalo qui

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lunedi 28 gennaio

esercitazione di scienze in classe:

osserva in video l' etichetta:

osserva in video il documento:

le domande:

1) dopo aver colorato nel tuo quaderno a piacere la fotocopia che ti ho dato  rispondi per scritto:

    dove si trovano le acque salmastre?    alla foce

2) l' acqua piovana perchè è distillata ?    perchè nell' evaporazione i sali restano a terra

3) scegli fra queste parole una parola e scrivi la definizione   capillarità    -    filtraggio     osmosi    -   forza di gravità    -                                                                                                     -   reazioni chimiche      calore     -     erosione 

capillarità : passaggio dell' acqua in piccolissimi spazi o tubi

filtraggio: azione depuratrice nell' acqua quando passa tra le rocce

osmosi: attrazione di acqua da parte di acqua più salata attraverso membrana semipermeabile

forza di gravità: forza d' attrazione verso il centro della Terra

reazioni chimiche: reazioni di trasformazione della materia in altra materia

calore: misura del movimento fra molecole

erosione: consumazione e frantumazione di roccia da parte di agenti atmosferici ( acqua, ghiaccio, vento, calore, pressioni, acidità, terremoti, eruzioni, maree . . . )    

4) la canoa che noti sul fiume sta andando o no contro-corrente e perchè ?  no, segue la corrente, si vede dalla scia che ..........................................................................................................................lascia  dietro sè  

   

5) ora vi ingrandisco l' etichetta perchè possiate rispondere:

       a)  bicarbonati 1280 mg/l   potassio 52 mg/l    calcio 241 mg/l   magnesio 39,9  mg/l   fluoruri  1 mg/l   nitrati  3 mg/l

ora scegli e ridisegna l' areogramma che ti sembra giusto

 

                é

b) residuo fisso  : 0  g/l  o           o    1,356   g/l  o

                 é

    acidità ( pH ) :   10  o           o         6,25  o

               é

    passaggio corrente elettrica :   nessuno  o  o       1854 μS/cm o

                        é 

ctemperatura alla sorgente :   - 18,8 °C   o        o         18,8 °C   o

                      é

 cosa vuol dire: " anidride carbonica libera alla sorgente 1900 mg/l " ?   effervescenza naturale

                                                                     (PZ) Potenza                                                                    Basilicata

c) Rionero in Vulture è in provincia di ?   ....................... è nella regione italiana chiamata ?  ...............................

d) di che tipo sono le rocce del VULTURE ?  rocce vulcaniche

e) secondo te quale di queste quattro foto rappresenta meglio il luogo dove c' è la sorgente:    è la foto di   S-E

                                      la foto N-O                                                                                        la foto N-E 

                                        la foto  S-O                                                                                      la foto S-E

totale 26 punti per tutte le risposte esatte

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gli inseparabili

http://www.elicriso.it/it/animali_regno/agapornis/

  

La caratteristica principale degli inseparabili è che sono animali estremamente sociali tanto che è molto raro vederli da soli. Hanno dei rifugi comuni dove rimangono da poco prima del tramonto fino all'alba del giorno dopo.

Il nome inseparabili deriva dal fatto che sono uccelli che hanno l'abitudine di lisciarsi il pelo reciprocamente, quindi a stare sempre vicini, come due innamorati.

SIMBIOSI                        COMMENSALISMO                          COLONIE                     PARASSITISMO

DAL SITO: http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Biologia/simbiosi/

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28 gennaio 2013 : cos' è questa schiuma ?

. . . è un fenomeno che sta avvenendo in Oceania.

le vostre spiegazioni . . . .

sapone?  detersivi buttati in mare dalle navi da crociera?  materiale organico espulso da pesci o cetacei o polipi . . ?

fioritura di alghe spugnose? schiuma extraterrestre espulsa da dischi volanti?   . . . che altro . . .

le spiegazioni degli esperti . . . .

“La schiuma è arrivata fino a 45 km dalla costa […]. Gli scienziati spiegano che la schiuma si forma da impurità nell’oceano, come sali, prodotti chimici, piante morte, pesce in decomposizione e secrezioni algali. Il tutto viene agitato da forti correnti che provocano la formazione di bolle nell’acqua [le cui pareti sono resistenti grazie alla presenza delle impurità n.d.r.], che si appiccicano l’una con l’altra mentre vengono spinte al di sotto della superficie dalle correnti in direzione della costa.
Mentre un’onda comincia a formarsi sulla superficie, il movimento dell’acqua fa turbinare verso l’alto le bolle, che, ammassate tutte insieme, diventano schiuma. La schiuma poi scivola verso la costa, dove finisce per essere gettata in aria dalle onde che si infrangono.”

non è che ci si capisca un gran che . . .

e allora che si fa' ,  si ignora il fenomeno o si approfondisce ?

 

1) IMMAGINI FOTOGRAFICHE : http://www.dailymail.co.uk/news/article-478041/Cappuccino-Coast-The-day-Pacific-whipped-ocean-froth.html

 

2) RICERCA STORICA : http://www.google.it/#q=storia+della+schiuma+oceanica&hl=it&tbo=d&tbs=clir:1,clirtl:en,clirt:en+history+of+ocean+foam&sa=X&ei=

9IMGUbfbCrLE4gS5hIHoCg&sqi=2&ved=0CGYQ_wEwCg&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&fp=12c86da1d9b37a98&biw=1440&bih=731

http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u=  http://www.wisegeek.com/what-is-sea-foam.htm&ei=9IMGUbfbCrLE4gS5hIHoCg 

 

3) FENOMENI SIMILI IN ALTRI POSTI : http://extra.istitutoveneto.it/venezia/divulgazione/didattica/lezioni_attivita/effetto_serra/effetto_serra.pdf

 

4) ANALISI DELLA SCHIUMA SE POSSIBILE ( PER STUDENTI AUSTRALIANI ) :     . . .

 

5) SEGUIRE NEI GIORNI L' EVOLUZIONE DEL FENOMENO :   . . .

 

6) CONSEGUENZE DEL FENOMENO ( IN BENE E IN MALE ) :   . . .

 

questi sono tutti approfondimenti della ricerca.

 

cose discusse o presentate in classe:

 

 

 

cose da studiare, non da spaventarsi !

 

lago di Tovel ( Trentino Alto Adige )

 

in primavera ( qualche anno addietro . . .) ora non più ( peccato ) :

 

  

 

e la causa era questa:

 

 

 

 

 

 

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 . . . .e concludiamo il mese con un omaggio a JOHN LENNON   

 

 ottima scelta apprezzare questa canzone !

 

 "I M A G I N E "

 

 

 

Imagine there's no heaven
It's easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people
Living for today...

Imagine there's no countries
It isn't hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace...

You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will be as one

Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people
Sharing all the world...

You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will live as one

..............................................a scelta ...................................................


 

 

  ACCORDI ( Spartito ) 

 

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cosa è successo a Gennaio: rivediamolo

 

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a caccia di parole non conosciute ancora ( rubrica )

 MAJA SIAMO ANCORA QUA  -  STORIE STRANE - STORIA DELLA MATEMATICA E DELLA FISICA - IL MISTERO VITA  . . .

 

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