gennaio 2013 aggiungi un posto a tavola che c' è un amico in più . . . "="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="=" http://www.youtube.com/user/supertancredix http://www.youtube.com/user/melamela3 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
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. . . ma prima: "come è andata nelle tre classi prime l' ultima verifica di scienze sull' acqua del 22 dicembre?" in word 2007 ( guarda il grafico e studialo ) in ( PDF ) ricordati anche di usare il CD che ti mette a disposizione il libro di scienze 7 gennaio 2013 "="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="=" e la corsa classi ? la corsa continua . . . clicca qui ---> oppure clicca sulla coppetta ---> (in open office) "="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="=" se devi o vuoi fare un esperimento usa questa griglia: è utile e chiara ( cliccaci dentro per ingrandire e poi scaricare ) "="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="=" e adesso ricorda: hai 20 giorni per convincermi a modificare in meglio il voto sulla tua scheda del 1° quadrimestre
"="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="=" e infine:
"="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="=" . . . dunque dicevamo : LE POTENZE ! Potenzinterra!
In questa storia (informale) dell'aritmetica è arrivato il turno delle potenze... e questo minerale , oltre ad avere un sacco di spigoli, quadrati e cubi... mi dà proprio un senso di potenza! Questa puntata fa seguito a quelle del contare, sommare, sottrarre, alla prima, seconda e terza puntata sulla moltiplicazione, alla prima, seconda e terza puntata sulla divisione, alla prima, seconda e terza puntata sulle radici, e alle serie numeriche. (Qui
l'elenco competo delle mie "pillole di scienza") Commenti e preferititutto questo materiale proviene dal sito: http://www.flickr.com/photos/aldoaldoz/4181466951 Come spesso accade in matematica, una volta introdotta una nuova operazione si cerca di sfruttarla il più possibile in modo da generalizzarne l'uso in tutti i modi possibili, a patto di rimanere sempre nell'ambito di una teoria coerente. Ora vedremo come un concetto relativamente semplice (l'elevamento a potenza, appunto) può dar luogo a sviluppi veramente importanti: negli esempi che seguono userò sempre la base 5 (può essere sostituita da qualsiasi numero, purché maggiore di zero e diverso da uno). Per definizione di potenza, abbiamo le seguenti equivalenze: Vediamo ora cosa succede moltiplicando due potenze di base uguale: Il prodotto di due potenze di una stessa base è equivalente a un'unica potenza con la stessa base e con esponente pari alla somma degli esponenti delle due potenze di partenza. Lo stesso ragionamento si può fare con le divisioni, infatti Fin qui stiamo rimanendo nell'ambito degli esponenti positivi, quindi nell'ambito della definizione di potenza. Ma come abbiamo già visto nelle puntate precedenti, le sottrazioni possono dar luogo allo zero o a numeri negativi. E cosa succede se l'esponente di una potenza diventa, appunto, zero o negativo? Facciamo due esempi: Da quanto si vede qui sopra, qualsiasi numero (purché maggiore di zero), se elevato alla potenza zero, dà come risultato il numero uno. Ma si può andare oltre: Esponenti negativi danno luogo al reciproco (ovvero la divisione 1:x) del valore della stessa potenza ma calcolata con esponente di segno positivo. In questo modo abbiamo imparato a gestire la somma e la differenza degli esponenti, generalizzando il concetto di potenza anche quando gli esponenti diventano negativi. Non so se ve ne siete accorti, ma quello che stiamo facendo è "inventare" un'aritmetica degli esponenti! La moltiplicazione degli esponenti dà luogo a quel concetto che a scuola ci insegnavano come "potenza di potenza". Ne faccio solo un accenno: E la divisione? Niente paura, la divisione degli esponenti si può fare, anche quando il loro quoziente non è intero! Vediamo la seguente espressione: Ma qual è quel numero che, moltiplicato per se stesso tre volte, dà 5? Questo numero è la radice cubica di cinque; infatti: L'elevazione alla potenza 1:n significa quindi estrarre la radice ennesima della base. E un esponente del tipo 2/3? presto detto: Con questo abbiamo imparato a usare gli esponenti di ogni valore intero (anche con segno) e razionale. Si potrebbe continuare il discorso anche per i numeri irrazionali, ma questo non è necessario per arrivare al punto che mi interessa (nella prossima puntata); per andare avanti con il discorso basta ricordare ciò che ho detto più sopra:
A proposito delle potenze di 5 con cui abbiamo armeggiato finora: ecco qui una rappresentazione grafica delle potenze con esponente compreso fra 0 e 6: ci avete capito: qualcosa , niente , tutto , addirittura: piu' di tutto ? o o o o facciamolo insieme! http://splashragazzi.altervista.org/tag/foglio-di-calcolo/ "="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="=" |
il professore cosa pretende, l' alunno cosa si aspetta? |
ecco cosa pretendo:
(traduci) ! "="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="=" Mais Riso Frumento Orzo Sorgo Miglio Avena Triticale Segale Grano saraceno Fonio Quinoa
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i 10 cereali scopriamoli:
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tavola granulometrica del terreno agrario
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lunedi 28 gennaio esercitazione di scienze in classe: osserva in video l' etichetta: osserva in video il documento: le domande: 1) dopo aver colorato nel tuo quaderno a piacere la fotocopia che ti ho dato rispondi per scritto: dove si trovano le acque salmastre? alla foce 2) l' acqua piovana perchè è distillata ? perchè nell' evaporazione i sali restano a terra 3) scegli fra queste parole una parola e scrivi la definizione : capillarità - filtraggio - osmosi - forza di gravità - - reazioni chimiche - calore - erosione capillarità : passaggio dell' acqua in piccolissimi spazi o tubi filtraggio: azione depuratrice nell' acqua quando passa tra le rocce osmosi: attrazione di acqua da parte di acqua più salata attraverso membrana semipermeabile forza di gravità: forza d' attrazione verso il centro della Terra reazioni chimiche: reazioni di trasformazione della materia in altra materia calore: misura del movimento fra molecole erosione: consumazione e frantumazione di roccia da parte di agenti atmosferici ( acqua, ghiaccio, vento, calore, pressioni, acidità, terremoti, eruzioni, maree . . . ) 4) la canoa che noti sul fiume sta andando o no contro-corrente e perchè ? no, segue la corrente, si vede dalla scia che ..........................................................................................................................lascia dietro sè
5) ora vi ingrandisco l' etichetta perchè possiate rispondere: a) bicarbonati 1280 mg/l potassio 52 mg/l calcio 241 mg/l magnesio 39,9 mg/l fluoruri 1 mg/l nitrati 3 mg/l ora scegli e ridisegna l' areogramma che ti sembra giusto
é b) residuo fisso : 0 g/l o o 1,356 g/l o é acidità ( pH ) : 10 o o 6,25 o é passaggio corrente elettrica : nessuno o o 1854 μS/cm o é ctemperatura alla sorgente : - 18,8 °C o o 18,8 °C o é cosa vuol dire: " anidride carbonica libera alla sorgente 1900 mg/l " ? effervescenza naturale (PZ) Potenza Basilicata c) Rionero in Vulture è in provincia di ? ....................... è nella regione italiana chiamata ? ............................... d) di che tipo sono le rocce del VULTURE ? rocce vulcaniche e) secondo te quale di queste quattro foto rappresenta meglio il luogo dove c' è la sorgente: è la foto di S-E la foto N-O la foto N-E la foto S-O la foto S-E totale 26 punti per tutte le risposte esatte "="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="=" |
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gli inseparabili http://www.elicriso.it/it/animali_regno/agapornis/
SIMBIOSI COMMENSALISMO COLONIE PARASSITISMO
DAL SITO: http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Biologia/simbiosi/ "="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="="=" |
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28 gennaio 2013 : cos' è questa schiuma ? . . . è un fenomeno che sta avvenendo in Oceania.
le vostre spiegazioni . . . . sapone? detersivi buttati in mare dalle navi da crociera? materiale organico espulso da pesci o cetacei o polipi . . ? fioritura di alghe spugnose? schiuma extraterrestre espulsa da dischi volanti? . . . che altro . . . le spiegazioni degli esperti . . . . “La schiuma è
arrivata fino a 45 km dalla costa […]. Gli scienziati spiegano che
la schiuma si forma da impurità nell’oceano, come sali, prodotti
chimici, piante morte, pesce in decomposizione e secrezioni algali.
Il tutto viene agitato da forti correnti che provocano la formazione
di bolle nell’acqua [le cui pareti sono resistenti grazie alla
presenza delle impurità n.d.r.], che si appiccicano l’una con
l’altra mentre vengono spinte al di sotto della superficie dalle
correnti in direzione della costa. non è che ci si capisca un gran che . . . e allora che si fa' , si ignora il fenomeno o si approfondisce ?
1) IMMAGINI FOTOGRAFICHE : http://www.dailymail.co.uk/news/article-478041/Cappuccino-Coast-The-day-Pacific-whipped-ocean-froth.html
2) RICERCA STORICA : http://www.google.it/#q=storia+della+schiuma+oceanica&hl=it&tbo=d&tbs=clir:1,clirtl:en,clirt:en+history+of+ocean+foam&sa=X&ei= http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u= http://www.wisegeek.com/what-is-sea-foam.htm&ei=9IMGUbfbCrLE4gS5hIHoCg
3) FENOMENI SIMILI IN ALTRI POSTI : http://extra.istitutoveneto.it/venezia/divulgazione/didattica/lezioni_attivita/effetto_serra/effetto_serra.pdf
4) ANALISI DELLA SCHIUMA SE POSSIBILE ( PER STUDENTI AUSTRALIANI ) : . . .
5) SEGUIRE NEI GIORNI L' EVOLUZIONE DEL FENOMENO : . . .
6) CONSEGUENZE DEL FENOMENO ( IN BENE E IN MALE ) : . . .
questi sono tutti approfondimenti della ricerca.
cose discusse o presentate in classe:
cose da studiare, non da spaventarsi !
lago di Tovel ( Trentino Alto Adige )
in primavera ( qualche anno addietro . . .) ora non più ( peccato ) :
e la causa era questa:
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. . . .e concludiamo il mese con un omaggio a JOHN LENNON
ottima scelta apprezzare questa canzone !
"I M A G I N E "
..............................................a scelta ...................................................
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cosa è successo a Gennaio: rivediamolo
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a caccia di parole non conosciute ancora ( rubrica )
MAJA SIAMO ANCORA QUA - STORIE STRANE - STORIA DELLA MATEMATICA E DELLA FISICA - IL MISTERO VITA . . .
aldoaldoz (37 mesi fa | risposta)
Nella storia della matematica, molti concetti sono stati introdotti con lo scopo di semplificare i calcoli. Così la moltiplicazione è un modo per semplificare il calcolo della somma di molti numeri uguali, mentre la divisione consiste nel vedere quante volte si può sottrarre il divisore dal dividendo.
Anche l'elevamento a potenza ha uno scopo simile: è un modo semplice di indicare quante volte un numero va moltiplicato per se stesso. Infatti la definizione è: