dicembre

  BUON NATALE 2012   BUON ANNO 2013 

 

      

   

 AUGURI A TUTTE LE FAMIGLIE E SOPRATTUTTO AI GIOVANI CON QUESTA VECCHIA MA SEMPRE BELLA CANZONE

     

Amico mio che stai

guardando intorno a te

non credi agli occhi tuoi

tu piangi e so il perché,

quel che provi tu

lo sto provando anch\’io

ma non cambiare mai

ti fa paura il mondo

amico mio coraggio

io, io piango come te

Vedrai che il mondo cambierà

le sue ferite guarirà

l\’amore no, non può morire

sarebbe come dire che questa è la fine.

Vedrai la notte finirà

e l\’uomo si risveglierà

con gli occhi e il cuore di un bambino

che non può tradire mai

 

Se nella mente tua

nascesse qualche idea

coraggio, amico mio

il mondo aspetta te,

ma non cambiare mai

e non scordare che

via via che salirai

gradino per gradino

ti sembrerò lontano

ma io sono uguale a te

 

TESTO E ACCORDI PER CHITARRA

presepe all' uncinetto:

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 l' arco di Marco

Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra.
- Ma qual è la pietra che sostiene il ponte? - chiede Kublai Kan.
- Il ponte non è sostenuto da questa o da quella pietra, - risponde Marco, - ma dalla linea dell'arco che esse formano.
Kublai Kan rimase silenzioso, riflettendo. Poi soggiunse: - Perché mi parli delle pietre? È solo dell'arco che mi importa.
Polo risponde: - Senza pietre non c'è arco.

Italo Calvino, Le città invisibili

http://www.inkiostro.org/giudizio-apporti.html

http://www.galdo.it/esther/arte.html

Analisi di un enunciato. L'arco è la somma di due debolezze.

L’arco è la somma di due debolezze (Leonardo da Vinci). Come dire: due debolezze fanno una forza. Strabiliante affermazione, espressa in linguaggio figurato, traducibile in linguaggio astratto, che trova applicazione e verifica, in molteplici campi.
Prima di tutto nella logica dove due termini si incontrano con un medio che funziona
come chiave di volta dell’arco. Prendiamo in esame un sillogismo così articolato:
La lavagna è nera, La lavagna è una pietra.
Qualche pietra è nera.

Dove si vede che due proposizioni convergono insieme determinando la solidità di un'unica forza: la conclusione di un ragionamento.
Questo principio è traducibile in una norma che vale anche per l’istituto del matrimonio dove due esseri differenziati ma complementari si uniscono a formare una nuova unità. Le carenze dei due coniugi si compensano a vicenda. Niente è più precario di un semiarco; ma se due semiarchi si uniscono diventano una cosa molto forte.
In un team di ricerca il successo diventa più raggiungibile se le valenze dei diversi componenti risultano differenziate; anche qui vale il principio della compensazione reciproca.
Pensiamo alla nitroglicerina dove un elemento dotato di una impalpabile volatilità si unisce alla fluida consistenza della glicerina ( olio usato perfino in cosmesi ).
Ciò che esce che questa fusione è un esplosivo deflagrante ed il Nobel che la inventò non avrebbe mai pensato che una combinazione del genere trovasse un impiego perfino nella medicina.

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E    DOPO    GLI    AUGURI    D I    NUOVO    SCUOLA    . . .

un classico di Walt Disney

"Paperino e il mondo della  matema . . . gica "

 

 

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  leggi fisiche e magia  

 

  acrobazie con pallone a MontMartre ( Parigi)  

 

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galline e conigli

In un cortile ci sono  40  teste d' animali fra conigli e galline.

Le zampe totali sono invece  112

Chissà quanti sono  i conigli  e quante  le galline    ?

1a proposta:    40 : 2 =  20 teste di galline, 20 teste di conigli

                 20 x 2 = 40  zampe di bipede ( gallina )

                 20 x 4 = 80  zampe di quadrupede ( coniglio )

                 40 + 80 = 120 zampe

2a proposta: 40 x 2 = 80 zampe di sole galline

              40 x 4 = 160 zampe unicamente di conigli

              160 - 80 = 120 zampe fra conigli e galline

3a proposta:  4 - 2 = 2 differenza zampe fra conigli e galline

               40 x 2 = 80 zampe di sole galline

              112 - 80 = 32 zampe in più dovute ai conigli presenti nel cortile

              32 : 2 = 16 numero di conigli presenti in cortile

              40 - 16 = 24 numero di galline presenti in cortile.

4a proposta: 40 : 2 = 20  conigli e 20 galline

              112 : 2 = 56 zampe di sole galline

              56 - 40 = 16 teste di conigli

              40 - 16 = 24 teste di galline

 che proposta ti sembra più sensata e perchè l' hai scelta ?

 

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      I MILLE SUGGERIMENTI  DI   

 

 https://chrome.google.com/webstore/category/home?utm_campaign=en&utm_source=en-et-na-us-home&utm_medium=et 

 

CI TROVI DI TUTTO DI PIU' !

 

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QUESTA MATTINA A SCUOLA ABBIAMO FATTO LA CONOSCENZA DI UNA STRANO TERMINE:

 E N T R O P I A

DI CHE SI TRATTA ?

DEFINIZIONE : ........................................................................................................................

ESEMPI: .................................................................................................................

BUONA O CATTIVA?: ..........................................................................................................................................

RIMEDI: .................................................................................................................

 

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invenzione di un alunno di prima :

che ve ne pare?

 

.........>

con opportuni movimenti verso il centro

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articolo giornalistico tratto dal sito :http://www.meteoweb.eu/2012/12/lasteroide-4179-toutatis-si-avvicina-a-grande-velocita-video-e-immagini-della-roccia-spaziale/170975/

 L’asteroide 4179 Toutatis si avvicina a grande velocità: video e immagini della roccia spaziale  

martedì 11 dicembre 2012, 13:55 di
                 

 

L’asteroide 4179 Toutatis, una roccia spaziale di circa 5 chilometri di lunghezza, si sta avvicinando al nostro pianeta a grandevelocità.

 Al suo massimo avvicinamento, che avverrà alle 7:40 di domattina, avrà una distanza di circa 6,9 milioni di chilometri, pari a 18 volte

la distanza che ci separa dalla Luna. Un passaggio ravvicinato in termini astronomici, vista la vastità dello spazio che ci circonda,

ma che non pone alcun pericolo per eventuali collisioni. Gli astronomi stanno approfittando dell’evento per saperne di più sulla sua orbita,

sulla forma e sulla topografia della roccia spaziale. In basso è possibile consultare alcune immagini catturate dal radar di Goldstone della NASA,

 ubicato nel deserto del Mojave. Toutatis è uno dei più grandi asteroidi conosciuti potenzialmente pericolosi (PHA)

 e la sua orbita è inclinata a meno di mezzo grado dalla Terra.

                                                                                                                                                                                                                                                                            

                                                                                                                                                                                                      Credit: Goldstone radar images Nasa

Nessun altro asteroide di queste dimensioni si muove intorno al Sole in un’orbita così complanare con la nostra.

Questo lo rende un obiettivo importante per gli studi dei ricercatori. Fortunatamente, è bene ribadirlo,

non vi è alcun pericolo d’impatto con il nostro pianeta,

 anche perché se un corpo di queste dimensioni colpisse la Terra, causerebbe una catastrofe globale.

L’asteroide, il cui nome deriva da Toutatis, divinità della guerra, della fertilità e della ricchezza della mitologia celtica,

è stato scoperto nel 1989, quando era considerato una grave minaccia di estinzione per la vita sulla Terra.

Gli astronomi, dopo accurati calcoli, si accorsero che questa rappresentava soltanto una remota possibilità,

in quanto la forza gravitazionale della Terra e di Giove ne avrebbe allargato l’orbita nei successivi seicento anni.

 Ed effettivamente, l’asteroide non rappresenta una minaccia nemmeno per i prossimi secoli.

La fascia principale dove risiedono la maggior parte degli asteroidi                                                                                                                                                                                        

GLI ASTEROIDI

 La maggior parte degli asteroidi orbita tra Marte e Giove, nella cosiddetta fascia principale.

All’inizio della vita del Sistema Solare, la polvere e le rocce si aggregarono formando i pianeti, grazie alla gravità del Sole.

 Il pianeta più grande, Giove, non consentì però l’aggregazione di vari pezzi di roccia che andarono a costituire questa porzione di spazio.

 La fascia principale si trova ad oltre due volte e mezzo la distanza della Terra dal Sole.

Essa contiene innumerevoli corpi rocciosi delle più svariate dimensioni. La maggior parte di essi sono relativamente piccoli,

 delle dimensioni di massi e sino a qualche migliaio di metri di diametro, altri sono significativamente più grandi:

Cerere, 4 Vesta, 2 Pallas e 10 Hygiea,

 misurano ad esempio oltre 400 chilometri.

Con un diametro di 950 chilometri, Cerere risulta essere circa un quarto rispetto alle dimensioni della nostra Luna.

Presenta una forma regolare, ma è troppo piccolo per essere considerato un vero e proprio pianeta,

per cui è considerato un pianeta nano. Tuttavia, costituisce da solo, circa un terzo della massa della cintura degli asteroidi.

Come detto, un tempo questa regione di spazio conteneva materiale sufficiente per formare un pianeta quasi quattro volte più grande della Terra.

La gravità di Giove non solo ha fermato la creazione del grande pianeta, ma ha anche spazzato la maggior parte del materiale.

 Gran parte degli asteroidi nella fascia principale sono composti di roccia e pietra, ma una piccola parte di essi contengono metalli come ferro e nichel.

Alcuni di essi risultano completamente ghiacciati, e anche se non sono abbastanza grandi da poter conservare un’atmosfera,

ci sono prove che contengono acqua.

Molti di loro non possiedono una massa tale da consentire una forma sferica e di conseguenza appaiono irregolari,

ma ci sono delle eccezioni: l’asteroide 216 Kleopatra ad esempio, somiglia ad un osso di cane.

Nel 2007 la NASA ha lanciato la missione Dawn per visitare due dei più grandi corpi nella fascia principale:

Cerere e Vesta. La sonda ha raggiunto Vesta nel 2011 e dovrebbe raggiungere Cerere nel 2015,

svelandoci i segreti più nascosti di questi piccoli mondi.

La fascia principale degli asteroidi potrebbe non essere una caratteristica del nostro Sistema Solare,

e anzi, gli astronomi pensano che molti altri sistemi possano ospitarla.

Chissà, forse un giorno saremo in grado di osservarla.                                                                                                                                                                                                                                           

Si ringrazia l’astrofisico Gianluca Masi per la concessione del materiale.

 

stavolta è andata bene , cara  Terra !      

 

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enigmi di Turandot:

enigma n° 1 : 

Nella cupa notte vola un fantasma iridescente.
Sale, spiega l' ale, sulla nera, infinità umanità!
Tutto il mondo lo invoca, tutto il mondo lo implora!
Ma il fantasma sparisce con l' aurora per rinascer nel cuore!
Ed ogni giorno nasce, ed ogni giorno muore!

enigma n° 2:

Guizza al pari di fiamma, e non è fiamma!
E' talvolta delirio! E' tutta febbre!
Febbre d' inpeto e ardore!
L' inerzia lo tramuta in un languore!
Se ti perdi o trapassi si raffredda!
Se sogni la conquista avvampa! Avvampa!
Ha una voce che trepido tu ascolti,
e del tramonto vivo il bagliore!

enigma n° 3:

Gelo che ti da foco! E dal tuo foco più gelo prende!
Candida ed oscura !
Se libero ti vuol, ti fa più servo!
Se per servo t' accetta, ti fa re!
Sù straniero! ti sbianca la paura!
E ti senti perduto! Sù, stranero!
Il gelo che dà foco, che cos'è?

vai a farti un cruciverba e inventane uno tu
 

dall' opera di Giacomo Puccini - Adami e Simoni " TURANDOT "                               Il Principe Calaf  intona : " VINCERO' " in "Nessun dorma"

    

altri enigmi: “Qual è la creatura che abita in tutti i paesi, che è amica di tutti e non tollera alcuno uguale a sé?”

“Chi è la madre che mette al mondo i suoi figli e poi li divora quando sono cresciuti?”

“Qual è l’albero le cui foglie sono bianche da una parte e nere dall’altra?”



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il mondo esiste perchè ci sono squilibri (      )

ma la vita esiste perchè ne crea di nuovi contro la tendenza alla dissoluzione di tutte le cose (         ). . .

la vita quindi è una scommessa contro il distruttore . . .

il distruttore è . . . chi è ?

il sistema solare con i suoi Yin e i suoi Yang associati

                                                           

                                        sole                   mercurio    venere       terra        marte            giove                saturno            urano            nettuno          plutone

e poi c' è la vita, c' è il tempo,  c' è la creatività e c' è la violenza

     

     caos e scontro di energie      scintilla della vita  evoluzione: vegetali, animali, batteri, erbivori, carnivori . . . nel TEMPO tra estinzioni e creazioni   con dolcezza e violenza . . .

e infine gli equilibri da raggiungere

. . . per il momentaneo trionfo dell' uomo !

e poi c' è la costituzione di uno Stato e l' arrangiarsi nel bisogno . . .

          
 

" UNDICI "

"Ritengo che sia importante che venga ribadito, da uno come me, non più ragazzino, straniero, diventato Italiano, l'importanza della Costituzione Italiana in questo preciso momento, in cui sembra che il popolo non abbia più voce in capitolo....Credo che siano poche le persone della mia generazione che pensano seriamente che si possa cambiare qualcosa, forse per stanchezza, o forse per disinteresse, per cinismo, o per molti altri motivi. Eppure io sono certo che i ragazzi in questo momento abbiano un bisogno immenso di sentire che è possibile cambiare le cose e che non sono soli, che sono e saranno ascoltati...."

                                                                                 David Norman (Shel) Shapiro

La lattina diventa violino: in Paraguay... di TMNews

Piccoli Mozart ecosostenibili. Sono gli studenti di "Sonidos de la Tierra", scuola di musica in Paraguay dove gli strumenti sono fatti di materiali riciclati: barattoli di conserva, lamiere vecchie, lattine di birra, tutto è utile per imparare a suonare e aiutare l'ambiente. Il direttore è il maestro Luis Szaran."Creiamo bellezza con gli strumenti. E aumentiamo la consapevolezza nella popolazione su quello che butta nella spazzatura, tutto è utile perchè non riciclarlo e farlo diventare qualcos'altro?". Gli studenti sono una cinquantina e realizzano gli strumenti a mano."E' il coperchio di un bidone per la colla da calzolaio. Diventerà un violino" spiega Orè, 20 anni, che dedica tutti i pomeriggi alla sue creazioni. Tra i suoi compagni qualcuno sogna in grande, come Arturo. "Vorrei arrivare a suonare nella migliore orchestra del mondo, oppure essere conosciuto" dice. Da Mozart a Vivaldi sino alla musica contemporanea, non c'è genere o artista che questi ragazzi non vogliano affrontare. Hanno già suonato in Europa, il prossimo impegno è una tournée in autunno.

http://www.facebook.com/photo.php?v=10151279562307432

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propositi per il 2013 :

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continua la corsa classi

                                                                         

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scarica da qui i compiti delle vacanze  in word  o  in   PDF

allenati mi raccomando!

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compiti a parte per Fernando ( che non ha il libro uguale agli altri )

aritmetica:

6 espressioni : eccole:

( 6 + 9 x 5 - 3 ) : 24 + ( 13 - 7 ) x 2 =
( 74 - 14 x 3 ) : 8 + 56 : 7 + 4 x ( 4 + 3 x 2 ) - ( 11 - 5 + 4 ) x 3 = {[(30 + 18 - 29) + (21 + 41 - 52) - 17] + (19 + 26 - 22)} - [21 - (36 - 1 +     - 10) - (40 - 23 - 9)] - 16 =
[ 9 x 3 - 12 : 6 + ( 13 x 4 - 6 x 7 ) : 5 + ( 6 + 6 x 3 ) : 4 ] : 11 + 11 = (24 : 4 + 2) x (50 - 35 : 5 + 2) : 9 - {7 + [(21 : 7 + 1) + 5] : 9} x 5 =

4 problemi : eccoli:

Due imbianchini per 10 giorni di lavoro ricevono una paga di Euro 1730.        Sapendo che la paga giornaliera di uno dei due è di Euro 82, calcola la paga giornaliera dell’altro. In un frutteto ci sono 32 file di 24 meli ciascuna. Sapendo che in media ogni pianta produce 80 kg di mele, calcola quanto si ricava vendendole a 1 euro al kg.

Tre amici devono dividersi una vincita al lotto di 60000 euro in modo tale che al secondo e al terzo vadano rispettivamente il doppio e il triplo della somma spettante al primo; quanto deve ricevere ogni amico?

 
Due automobili partono contemporaneamente dallo stesso punto ma in direzioni opposte. La prima viaggia alla velocità media di 116 Km/h e la seconda alla velocità media di 126 Km/h. Calcola a che distanza si ritroveranno le due auto dopo tre ore e mezza?

5 equivalenze di tipo " vecchio "   5 equivalenze di tipo " nuovo "

 l  70  =  dl   700            Mg 28 = μg 28.000.000.000.000
Km 43,2 = m 43.200     CCCXI  =  311     LCVII = 97
mg  3.000 = Kg  0,000003  110010  =  50         26  =  11010
m3 1 = dm3 1.000

      58°   45'  =  58° x 60' + 45' =  3.525'                  3.525' = 3.525' x 60'' = 211.500 ''

ha 10 = m2 100.000 [(365 x 24) + (30 x 24)] x (24 x 60 x 60 ) =  819.072.000

cenni di insiemistica : eccoli:

gli insiemi sono gruppi di elementi con proprietà in comune

nella matematica sono categorie di grandezze, i più importanti sono gli insiemi di NUMERI

N : numeri naturali   Z: numeri interi relativi   Q: numeri razionali     R: numeri reali   C: numeri complessi

 

i simboli

      

                                               per ogni (quantificatore universale)                                                                    Georg Cantor 

     É        Ê       Ë       Ì         Í     Π      Ï       Æ        Ñ         «

                                sottoinsieme     sott.improprio    non sott.       sottoinsieme    sott. improprio   appartiene      non app.     insieme vuoto      differenza    corrispondenza biunivoca

le operazioni fra insiemi

                           È                                               Ç                                            -

           

                                -  complementare                             insiemi non equipotenti                   corrispondenza biunivoca            corrispondenza univoca

i problemi con gli insiemi

.........

gli insiemi in geometria

                                                                           

gli insiemi in scienze e tecnologia

   

 

calcolo e proprietà operazioni : eccoli:

328,12 +

   0,52 =

-------------

 

(16 + 28 - 3)  x 2  =

applica la proprietà distributiva del    x

 

 

5555 - 4444  =

applica la proprietà invariantiva del -

 

 

16  :   2   =

applica la proprietà invariantiva del :

 

 

61 x

4,41 =

-------------

 

 

 

-----------------

che proprietà ho applicato qui ?

( 34 - 24 ) : 2 = 17 - 12 = 5

 

 

 

 

 

che proprietà ho applicato qui ?

500 + 348 + 70 = 848 + 70 = 918

 

 

 

 

 

che proprietà ho applicato qui ?

57  +  70  + 35 =  ( 8 + 10 + 5 ) x 7 = 161

 

 

 

 

 

3448,88 -

2244,99 =

--------------

completa la tabella
     1000            100                 10          
250   2,5
0,01 0,1  
completa la tabella
    12x0,2          12x0,4                            
5 +7 6+8  
40 : 4 4 : 0,4  

 

completa la tabella
    12x0,2          12x0,4                            
5 +7 6+8  
40 : 4 4 : 0,4  
 
0,5324                   :         1,2      =

           --------------------------

quali operazioni possiedono la proprietà COMMUTATIVA ? Fai esempi ?

 

 

 

 

quali operazioni possiedono la proprietà DISSOCIATIVA ? Fai esempi quali operazioni possiedono la proprietà         della MESSA IN EVIDENZA ?                Fai esempi
       
       

geometria:

 forme, unità di misura, simboli e segni, strumenti di disegno, termini specifici della geometria

le forme sono i contorni e le varie rientranze, nelle tre direzioni dello spazio: ecco alcuni esempi:

linea curva

linea spezzata

piano curvo

piano retto

poligono

solido

forma artificiale

forma naturale

 

=        %        °   '   ''     > <   ∆  ÷ α ≠  ≥  ≤  ∞  μ  {   }   ~   Ω   η σ τ γ π ψ

º ¹ » @

  =        %        °   '   ''     > <   ∆  ÷ α ≠  ≥  ≤  ∞  μ  {   }   ~   Ω   η σ τ γ π ψ

 

prendiamo esercizi dal libro:

 

ogni grandezza che si può misurare ha bisogno di unità di misura:  esempi:

il peso:   Kg  Hg   Dag   g  dg   cg   mg .... μg . . .

le lunghezze:   Mm . . . Km  . . . m  . . .  mm    . . .

le capacità:  l   dl    cl   ml  . . . μl . . . nl . . .pl . . .

i volumi  m3    dm3    cm3    mm3  . . .

le aree . . .

le densità . . .

i tempi . . .

gli angoli . . .

i volumi . . .le aree . . .i perimetri . . .

si usano FORMULE DIRETTE E INVERSE

ESEMPIO :

2p = l x 4

 

angolo

perpendicolari - ortogonali

 
equivalenze vecchio tipo

           l 70  =  dl   700          Km 43,2 = m 43.200

            mg  3.000 = Kg  0,000003    m3 1 = dm3 1.000

equivalenze nuovo tipo

            Mg 28 = μg 28.000.000.000.000

             CCCXI  =  311     LCVII = 97

             110010  =  50         26  =  11010

da : http://www.new-software.ch/temp/codici-numerici.php

equivalenze fra sessagesimali:

        58°   45'  =  58° x 60' + 45' =  3.525'

                         3.525' = 3.525' x 60'' = 211.500 ''

un anno  un mese un giorno uguale secondi? ...>

[(365 x 24) + (30 x 24)] x (24 x 60 x 60 ) =  819.072.000

...

segmenti

se AB misura 38 metri, CD quanto visura, essendo il triplo di AB ?

questi due segmenti sono di uguale lunghezza . . . eppure il primo sembra più lungo al nostro occhio . . .perchè?

 
     
     

scienze:

l ' acqua da pag. 30 a pag 45 con la autoverifica.

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         questi esercizi saranno riproposti e corretti nell' attività di recupero che inizia il 17 gennaio 2013        

                                                                                                                             

 

 

 

minicorso

 

 

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cosa è successo a DICEMBRE?

rivediamolo

.....e adesso 

     il nuovo anno 

a caccia di parole non conosciute ancora ( rubrica )

 MATTEO, GIACOMO, GIOVANNI, MARCO, BIBBIA, TESTIMONI DI GEOVA, EBREI, PALESTINESI . . .

  area 51, f35, antigravità . . .

   

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